Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Essere cittadini europei | Famiglia e sociale | Indirizzi...

contenuti

Indirizzi utili

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Famiglia 

Essere genitori comporta una serie di diritti e di obblighi di natura giuridica, previsti sia dalle leggi nazionali che dal diritto dell'UE: responsabilità genitoriale, adozione, sottrazione di minore da parte di un genitore, prestazioni familiari.
La Tua Europa

Esistono diversi tipi di vincoli tra due persone: il matrimonio, l'unione registrata o la semplice unione di fatto. Se desideri vivere o lavorare in un altro paese dell'UE, devi conoscere i diversi diritti e doveri previsti per il tipo di relazione che hai scelto: matrimonio, unioni registrate, unioni di fatto, divorzio e separazione legale, alimenti (per i figli/per il coniuge).
La Tua Europa


Sicurezza sociale 

diritti previdenziali dei cittadini che si spostano all'interno dell'Europa vengono tutelati dall'UE secondo regole comuni.
Coordinamento dei regimi di sicurezza sociale


Programmi e Reti

Il Programma Progress 2007-2013 a favore dell'occupazione e della solidarietà sociale è stato istituito per sostenere finanziariamente l'attuazione degli obiettivi che l'UE si è posta nel campo del lavoro, degli affari sociali e delle pari opportunità e che ha enunciato nell'agenda sociale.
Programma Progress

La Piattaforma delle ONG europee del settore sociale raggruppa organizzazioni non governative, federazioni e reti europee che lavorano per promuovere principi di uguaglianza, solidarietà, non discriminazione e rispetto dei diritti fondamentali nell'Unione Europea.
Socialplatform

La Rete per le Pari Opportunità rappresenta una delle azioni strategiche ad alto contenuto tecnologico dell'Ufficio per gli Interventi in campo economico e sociale del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Rete per le Pari Opportunità



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati