Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

contenuti

Indirizzi utili

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa  
Cooperazione giudiziaria

Cooperazione in materia civile e penale
Agevolare la vita dei cittadini europei per garantire il "servizio giustizia" in ogni parte del territorio dell'UE e una efficace repressione delle attività illegali. Sono i principali obiettivi della cooperazione europea.
Ministero della Giustizia


Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale
Sito della Commissione europea ricco di informazioni sugli Stati membri, il diritto comunitario, il diritto internazionale e su diversi argomenti di diritto civile e commerciale.
Commissione europea


Atlante giudiziario europeo
Permette di accedere in modo semplice a determinate informazioni rilevanti per la cooperazione giudiziaria in materia civile: identifica i tribunali e le altre autorità a cui ricorrere, rende disponibili i moduli esistenti e consente di trasmetterli in modo sicuro.
Atlante giudiziario


Mandato di arresto europeo
La cooperazione si fonda su una serie di strumenti operativi per creare regole comuni ra le autorità di polizia, doganali, giudiziarie e altre autorità, e armonizzare le normative nazionali in materia civile e penale. Il mandato di arresto europeo sostituisce nell'Unione lo strumento dell'estradizione con una nuova procedura di cattura e consegna delle persone internazionalmente ricercate.
Ministero della Giustizia


Eurojust
L'Unità Europea di cooperazione giudiziaria è un organo dell'UE istituito per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità organizzata, i reati che ledono gli interessi finanziari, il terrorismo internazionale.
Eurojust


Europol
L'Ufficio europeo di polizia (Europol) ha l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la cooperazione delle autorità competenti degli Stati membri nella prevenzione e lotta a forme gravi di criminalità organizzata internazionale come il traffico di stupefacenti, l'immigrazione clandestina, la tratta degli esseri umani, la contraffazione di denaro, il traffico di sostanze radioattive, il terrorismo.
Europol


Servizi online

Giustizia via web per i cittadini
Si chiama e-justice ed è il nuovo portale di giustizia elettronica dell'Unione progettato per aiutare chiunque abbia bisogno di una consulenza su problemi giuridici transfrontalieri. Lo strumento è facilmente accessibile a cittadini e avvocati, offre informazioni sui sistemi giuridici degli Stati membri dell'UE, sulla legislazione in vigore, sui metodi per ottenere il patrocinio gratuito.
E-justice


Legislazione europea
EUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito alla legislazione dell'Unione. Il sistema consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell'Unione e comprende, in particolare, i trattati, il diritto derivato, la giurisprudenza e gli atti preparatori della legislazione.
EUR-Lex


Settori

Droghe e tossicodipendenze
L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze svolge attività di raccolta, analisi e divulgazione di informazioni affidabili e comparabili sulle droghe e le tossicodipendenze, così da disporre di un quadro unitario e circostanziato del fenomeno a livello europeo.
Osservatorio europeo


Frode e corruzione
Le istituzioni europee proteggono gli interessi finanziari comunitari contro le frodi, l'uso improprio di sovvenzioni e ogni attività illegale che minacci gli interessi dell'Unione Europea.
OLAF


Immigrazione, l'integrazione

Scambio di informazione, raccolta di documenti e dati online, attività a favore delle comunità promosse dalle parti interessate al tema dell'integrazione in Europa. Sono i principali obiettivi del sito realizzato dall'Unione Europea.
European Web Site on Integration [EN]


Immigrazione, gestione delle frontiere

FRONTEX è l'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione Europea che ha il compito di coordinare la cooperazione operativa tra gli Stati membri in materia di gestione delle frontiere esterne, aiutare gli Stati membri quando è necessaria un'assistenza tecnica e operativa rafforzata alle frontiere esterne, fornire agli Stati membri il sostegno necessario per organizzare operazioni di rimpatrio congiunte.
FRONTEX [EN]


Protezione dei dati

Il Garante europeo della protezione dei dati ha il compito di garantire il rispetto del diritto alla vita privata riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi dell'UE.
Garante europeo


Sottrazione di minore

Per contrastare il crescente fenomeno della sottrazione internazionale dei minori sono state stipulate apposite convenzioni internazionali, finalizzate a risolvere le controversie derivanti dagli illeciti trasferimenti. In ogni Stato aderente sono state istituite le autorità centrali convenzionali con funzioni di raccordo tra il cittadino e le autorità giudiziarie ed amministrative di un altro Stato aderente alla convenzione.
Ministero della Giustizia



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati