Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Essere cittadini europei | Salute e benessere | Indirizzi...

contenuti

Indirizzi utili

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Curarsi in Europa

Assistenza sanitaria agli italiani diretti e/o provenienti dall'estero
Quadro riepilogativo molto schematico dell'assistenza sanitaria garantita agli italiani che vanno all'estero e dell'assistenza erogata in Italia agli italiani che pur soggiornando abitualmente all'estero rientrano nel nostro paese.
Assistenza sanitaria agli italiani diretti e/o provenienti dall'estero


Italiani in Europa
La mobilità sanitaria internazionale negli Stati UE e negli Stati in convenzione, l'assistenza sanitaria anche al di fuori dell'UE, il trasferimento all'estero per cure di altissima specializzazione, la guida interattiva per chi si sposta all'estero.
Ministero della Salute


La Tessera europea di assistenza malattia
La Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. 
Ministero della Salute
Commissione europea
Opuscolo informativo [.pdf - 720 Kbyte]


Stranieri in Italia
Il vademecum su come ottenere l'assistenza sanitaria per i cittadini in soggiorno temporaneo, l'assistenza per i cittadini comunitari e per chi soggiorna regolarmente nel nostro Paese ma non appartiene ai paesi convenzionati.
Ministero della Salute


Sicurezza dei giocattoli

La sicurezza dei giocattoli è armonizzata a livello europeo per rispondere alle esigenze essenziali in occasione della loro fabbricazione. Le norme degli organismi europei di normalizzazione garantiscono la conformità alle esigenze essenziali. Sul giocattolo che rispetta tali esigenze figura il contrassegno di conformità "CE".

Direttiva 2009/48/CE 
Decreto legislativo 11 aprile 2011, n. 54 (attuazione della direttiva) 
Dossier del Ministero dello Sviluppo Economico con brochure dedicata ai produttori
Approfondimento della Commissione europea (Imprese e industria)


Programmi e istituzioni 

Il portale Salute-UE offre continui aggiornamenti sulle politiche adottate a livello europeo, nazionale e internazionale in materia di sanità. Il portale costituisce un'importante fonte di informazione per operatori sanitari, amministrazioni pubbliche, responsabili politici e parti interessate.
Portale Salute UE


Il RAPEX è un "sistema di allarme" comunitario attivo per tutti i prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, con l'eccezione di alimentari, farmaci e presidi medici (ad es. giocattoli, cosmetici, elettrodomestici, ecc.).
RAPEX [EN]


I paesi dell'UE e la Commissione europeaa hanno adottato politiche comuni per combattere il fenomeno delle droghe. Si tratta di un problema sociale e di salute che riguarda milioni di persone nell'UE.
Politica di controllo delle droghe


Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) è un organismo di coordinamento tra il Ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze. Le azioni del CCM riguardano, tra gli altri, il contrasto al fumo, la promozione dell'attività fisica, la nutrizione, il soprappeso e l'obesità.
Stili di vita


L'Agenzia esecutiva per la sanità pubblica (PHEA), responsabile dell'attuazione del programma europeo di sanità pubblica, è competente ad incentivare gli scambi tra diversi soggetti, coordinare le autorità e le attività comunitarie e nazionali attraverso una rete di punti focali nazionali e molto altro ancora.
Agenzia esecutiva per la sanità pubblica - PHEA (EN)


Sul Ministero della Salute informazioni sulla salute e l'Europa ma anche informazioni più generali sull'Unione: organizzazione e finalità, la Presidenza del Consiglio e la Presidenza UE di turno.
Ministero della Salute



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati