Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

contenuti

Procedure e strumenti

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Sistemi di riconoscimento delle qualifiche in Europa

A livello europeo sono stati istituiti due sistemi di riconoscimento delle qualifiche professionali: un sistema di riconoscimento dei diplomi ed un sistema di riconoscimento automatico dei diplomi per un numero limitato di professioni…..

Sistemi di riconoscimento delle qualifiche in Europa

Certificazioni per professionisti italiani per ottenere il riconoscimento in altri Paesi UE

I professionisti che hanno conseguito il proprio titolo professionale in Italia possono richiedere al Ministero della Giustizia il rilascio di una certificazione che attesti il valore abilitante all'esercizio della professione del titolo stesso, al fine di ottenerne il riconoscimento in altri Stati dell'Unione europea...

Certificazioni per professionisti italiani per ottenere il riconoscimento in altri Paesi UE

Il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero

I professionisti che hanno conseguito il proprio titolo professionale all’estero possono richiedere il rilascio di una certificazione che attesti il valore abilitante all'esercizio della professione in Italia…

Il riconoscimento dei titoli professionali

Mobilità degli operatori sanitari

Sul portale del ministero della salute, sono disponibili informazioni ed indicazioni per il riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero e la certificazione valida per l’estero dei titoli italiani 

Mobilità degli operatori sanitari

Crediti trasferibili (ECTS)

Strumento per il riconoscimento di brevi periodi di studio effettuati all’estero. La definizione dei crediti nell’istruzione superiore può essere basata su diversi parametri, quali il carico di lavoro per studente, i risultati dell’apprendimento e le ore di contatto…

Crediti trasferibili (ECTS) (EN)

Supplemento al diploma (SD)

Strumento utile per il riconoscimento degli studi completati. Il Supplemento al diploma  è un documento allegato al diploma di laurea, volto a migliorare la ‘trasparenza’ internazionale ed a facilitare il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche (diplomi, lauree, certificati ecc.)…

Supplemento al diploma (SD)

Riconoscimento titoli e diplomi 

La rete ENIC (European Network of Information Centres) è costituita da centri nazionali per l'informazione, il cui ruolo è di fornire notizie e consigli su, tra le altre cose, riconoscimento di diplomi, titoli e altre qualifiche universitarie o professionali stranieri.
La rete ENIC-Naric (EN)



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati