Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

contenuti

Ricerca aerospaziale

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Politica Spaziale Europea

Portale della Commissione europea dedicato alla politica aerospaziale dell’Unione…

Politica Spaziale Europea (EN)

GMES (Global Monitoring for Environment and Security)

GMES è un’iniziativa europea per l’implementazione di servizi informativi tempestivi, affidabili e continuativi in materia di ambiente e di sicurezza. Il sistema è basato sull’analisi di dati relativi all’osservazione della terra forniti da satelliti e da reti di monitoraggio a terra, che opportunamente trattati, saranno messi a disposizione dei diversi utilizzatori finali…

GMES (Global Monitoring for Environment and Security) (EN)

Agenzia Spaziale Europea - ESA

Il compito dell'ESA è quello di delineare il programma spaziale europeo e di dargli attuazione. I progetti dell'Agenzia sono concepiti per scoprire quanto più possibile sulla Terra, l'ambiente spaziale circostante, il Sistema solare e l'Universo in generale, ma puntano anche allo sviluppo di tecnologie e servizi satellitari e alla promozione delle industrie europee…

Agenzia Spaziale Europea - ESA

7° Programma Quadro R&S – “Spazio”

L’obiettivo “Spazio” del VII programma quadro mira a sostenere un programma spaziale europeo incentrato su applicazioni quali il Sistema globale di osservazione per l'ambiente e la sicurezza (GMES), a beneficio dei cittadini e della competitività dell'industria spaziale europea...

7° Programma Quadro R&S – “Spazio” (EN)

GEO (Group on Earth Observation)

GEO sta coordinando una ricerca a livello mondiale che mira alla costruzione, entro i prossimi dieci anni, di un sistema per l’osservazione della Terra (GEOSS) …

GEO (Group on Earth Observation) (EN)

Galileo

GALILEO è il programma europeo di radionavigazione e di posizionamento via satellite. Lanciato dalla Commissione europea e sviluppato in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea, fornirà all'Unione Europea una tecnologia indipendente rispetto al GPS americano e al GLONASS russo…

Il programma Galileo (EN)



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati