Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie | Eurogiovani presenta il Master in Europrogettazione

contenuti

Eurogiovani presenta il Master in Europrogettazione

14 aprile 2011

 Master in Europrogettazione: 5 giorni per una competenza innovativa sul mercato del lavoro.

Per migliorare la capacità di accesso ai finanziamenti comunitari, riparte a fine aprile la nuova sessione dell’”educational tour” Master in Europrogettazione 2007/2013 targato “Eurogiovani Centro Ricerche Studi Europei”: toccherà nell’ordine Pescara, Roma, Trani, Cosenza, Lecce, Palermo, Catania, Cagliari e Padova e dopo l’estate Milano, Torino e Bologna.

Il ruolo dell'europrogettista - sempre più richiesto sul mercato del lavoro - è una figura emergente a forte progressione occupazionale (fonte Isfol).

Il Master è orientato non solo all'accrescimento del "saper fare" – ovvero acquisire competenze e metodi pratici orientati al mercato ed alle aziende - ma soprattutto a "saper innovare" aggiungendo al proprio curriculum una competenza trasversale rispetto alle varie discipline ed aree di business, ritenuta ormai indispensabile in ogni cv. Un metodo per capire e analizzare lo scenario nel quale ci troviamo, unito alla voglia e caparbietà di trovare soluzioni non convenzionali che possano fare la differenza.

Eurogiovani è un'organizzazione promossa da esperti attivi sin dal 1997 nel campo dell'alta formazione, della pianificazione e della gestione di progetti di sviluppo locale, cofinanziati dai fondi strutturali europei, dell'informazione e dell'orientamento al lavoro e alle opportunità di studio, scambi e stage. Forte dell'esperienza maturata in sette edizioni del salone giovanile “Eurogiovani Expo-Meeting", finanziato nella prima edizione dalla DGX-Commissione Europea, e in occasione della progettazione e gestione di iniziative finanziate nell'ambito dei progetti UE Occupazione Fase II e Equal Fasi I e II.
Il 2011/2013, in particolare, sarà un periodo chiave: il lancio di una nuova generazione di programmi comunitari favorirà l'avvio di riflessioni strategiche con la possibilità concreta di lavorare alla stesura di numerosi progetti sul campo.

Il Master adotta un approccio molto pratico grazie alla presenza di consulenti e progettisti comunitari, valutatori di progetti con esperienza pluriennale, in grado di trasmettere nozioni e informazioni ai partecipanti con competenza in un ambiente d’aula molto interattivo; si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario.
Obiettivo: migliorare la capacità di partecipazione e di successo ai bandi di finanziamento europei fornendo competenze per analizzare e realizzare progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali e regionali, a livello transnazionale.

Il Master è organizzato in una formula intensiva di 5 giorni scanditi da lezioni seminariali teoriche, da esercitazioni pratiche di progettazione partecipata e da project work.
Orario giornaliero: 9.00-14.00; laboratorio pomeridiano del venerdì: 15.00-17.00.
Il Master è aperto, non sono richiesti particolari requisiti; è rivolto non solo a studenti universitari e laureati ma in generale a tutti gli attori dello sviluppo locale che intendono lavorare per attività di progettazione con fondi europei.
Si addice sia a destinatari con esperienza, sia a destinatari poco esperti di progettazione comunitaria.
I posti disponibili per ogni città sono solo 50 e le domande vengono accettate in ordine cronologico di arrivo. Il costo è di euro 380,00 (iva non dovuta - f.c. applicazione iva).

Per saperne di più:
sito web Eurogiovani
modulo di iscrizione online



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati