Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

02 gennaio 2018

La Bulgaria assume la Presidenza UE

Presidenza UE Bulgaria%2C gennaio-giugno 2018Stabilità, sicurezza e solidarietà, le tre parole d'ordine della presidenza bulgara del Consiglio dell'Unione. Tra i dossier più delicati, la questione dei migranti e la revisione del sistema d'asilo europeo, la Brexit e la riforma dell'eurozona e il futuro post 2020 dell'UE.


16 ottobre 2017

Lavoratori distaccati, primo passo verso la riforma

lavoroLa Commissione Occupazione del Parlamento europeo ha approvato il testo di riforma delle regole sul lavoro distaccato. Punto cruciale della riforma è combattere lo sfruttamento dei lavoratori distaccati in un altro Paese assicurando loro parità di trattamento a partire dalla remunerazione.


12 ottobre 2017

"Vietare il glifosato", quarta iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa ha raggiunto la soglia del  milione di firme di cittadini di almeno sette Stati membri per poter essere poste all'attenzione della Commissione europea. I promotori chiedono il divieto del glifosato, una nuova procedura di approvazione dei pesticidi e obiettivi obbligatori di riduzione dell'uso dei pesticidi validi in tutta l'UE.


26 settembre 2017

Giornata europea delle lingue

Il 26 settembre l'Europa celebra la diversità linguistica, per promuovere il pluringuismo e il dialogo interculturale tra i popoli. La coesistenza armoniosa di molte lingue è un simbolo forte dell'aspirazione dell'UE ad essere "unita nella diversità". Molte le iniziative in Italia e in tutta l'Unione.


18 settembre 2017

Concorso "Juvenes Translatores"

L'undicesima edizione del concorso che premia i migliori giovani traduttori europei avrà come tema il 60° anniversario dell'Unione Europea. Le scuole secondarie superiori hanno tempo fino al 20 ottobre per iscriversi. La prova si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole selezionate il 23 novembre 2017.


18 agosto 2017

Corpo europeo di solidarietà, primi volontari a Norcia

I primi 16 giovani volontari europei provenienti da vari Paesi UE sono il primo nucleo di un'azione a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. A settembre saliranno a 230 i membri del Corpo impegnati nel processo di ricostruzione. Da quando è stato lanciato, oltre 34mila giovani europei hanno aderito al Corpo europeo di solidarietà.


02 agosto 2017

Ultimi dati Eurobarometro: ottimismo sul futuro dell'UE

Bandiera UE-puzzleAd un anno dal referendum nel Regno Unito, il 56% degli europei si dichiara ottimista sul futuro dell'UE. Il terrorismo è visto come la prima sfida da affrontare, seguito dall'immigrazione. Il sondaggio ha valutato anche la percezione dell'UE presso undici Paesi non-UE: "un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà".


28 giugno 2017

Viaggiare all'estero in sicurezza

 Consigli e indicazioni utili per viaggiare in sicurezza all'estero, in vista delle vacanze estive, dalla ricerca dei consolati a cosa portare e non portare nel bagaglio, alle black list dei paesi a rischio.  Buon viaggio!


13 giugno 2017

Roaming nell'UE, abolizione dei costi dal 15 giugno

 Dal 15 giugno 2017 si potranno utilizzare telefonini, smartphone e tablet senza costi aggiuntivi nei Paesi UE (Gran Bretagna inclusa, in attesa del perfezionamento della Brexit) e in quelli dello Spazio economico europeo (Norvegia, Liechtenstein e Islanda); resta per ora esclusa la Svizzera. 


13 giugno 2017

Anno europeo del patrimonio culturale

Anno europeo del patrimonio culturaleIl 2018 sarà l'Anno europeo del patrimonio culturale: sensibilizzare all'importanza della storia e dei valori europei e rafforzare il senso d'identità europea è uno degli obiettivi principali. Monumenti, siti, tradizioni, conoscenza tramandata, espressioni della creatività umana, sono alcune forme e varietà in cui si esprime il patrimonio culturale.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati