Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

26 agosto 2015

Una volontaria italiana in Germania con il Servizio Volontario Europeo

logo ED emiliaElettra Grillini, laureata venticinquenne in scienze dell'educazione, trascorrerà dieci mesi a Berlino per un attuare progetto di volontariato presso la locale scuola materna. Il progetto è stato presentato dal centro Europe Direct - Emilia nel quadro del programma Erasmus Plus - Servizio Volontario Europeo. Partenza fissata per il 28 agosto.


29 luglio 2015

Consigli per viaggiare sicuri in Europa

Arriva l'estate e milioni di cittadini europei si preparano alle vacanze. Ecco alcuni consigli utili per prevenire problemi, affrontare ogni emergenza, conoscere le iniziative dell'UE per assistere chi è in viaggio: la TEAM, rimborso vacanza 'tutto compreso', cancellazione viaggio, roaming e molto altro ancora.


25 luglio 2015

TEAM, oltre 200 milioni di europei ne beneficiano

Nel 2014, quasi 206 milioni di cittadini europei hanno beneficiato della tessera europea di assicurazione malattia, sei milioni in più rispetto all'anno precedente. Prima di metterti in viaggio, ricordati di portare con te la TEAM. Guarda il video promozionale.


30 giugno 2015

Roaming, abolizione tariffe da giugno 2017

Raggiunto un accordo in sede UE per eliminare i sovrapprezzi di roaming dal 15 giugno 2017. E da aprile 2016 i prezzi saranno ulteriormente abbassati. Introdotto per la prima volta il principio della neutralità della rete nella legislazione europea.


11 giugno 2015

Stranieri in Italia, riconoscimento titoli di studio

Sono 2,4 milioni gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia, gran parte dei quali in occupazione con qualifiche di basso livello. Tra gli ostacoli all'inserimento lavorativo in posizioni qualificate, la difficoltà di far valere titoli di studio e qualifiche professionali acquisite all'estero.  


03 giugno 2015

UE, 220 mln di prestiti garantiti per le PMI italiane

Accordo tra Fondo europeo per gli investimenti e Credem per consenire alle piccole e medie imprese italiane di accedere più facilmente a finanzimanti per attività di ricerca, sviluppo e innovazione.


19 maggio 2015

Better regulation, Commissione UE approva pacchetto di riforme

Migliorare la trasparenza e il controllo per legiferare meglio. E' questo lo spirito con cui la Commissione ha approvato un pacchetto di riforme sulla cosiddetta 'Better Regulation Agenda'. 


07 maggio 2015

Strategia per il mercato unico digitale

La Commissione europea lancia la nuova Strategia che prevede 16 azioni da realizzare entro la fine del 2016: nuove regole per il settore tlc, nuove regole sul diritto d'autore, revisione della direttiva e-privacy, nuovo piano per l'eGovernment. Italiani ancora poco 'digitalizzati': solo il 59% consumatori usa internet.


23 aprile 2015

Salute, un'app per l'assistenza sanitaria all'estero

La brochure "Mobilità sanitaria internazionale" e l'app "Se parto per...", due strumenti realizzati dal Ministero della Salute per offrire una corretta informazione sull'assistenza sanitaria ai cittadini che si spostano all'interno dei Paesi UE e di qualsiasi altro Paese del mondo.


21 aprile 2015

Settimana europea della giovent├╣

Al via dal 27 aprile l'iniziativa promossa dalla Commissione europea, fino al 10 maggio tante iniziative in tutta Europa sui temi 'Liberare il potenziale dei giovani' e 'La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale'. In Italia, l'evento nazionale il 7 e 8 maggio a Roma e oltre 50 appuntamenti locali.




torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati