Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Studiare | Università e ricerca | Indirizzi...

contenuti

Indirizzi utili

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Portali informativi  

Verso uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore
Il Ministero dell’Università e della Ricerca offre una guida ai passaggi fondamentali del processo di costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore.
Verso uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore 

L'istruzione universitaria in Europa
L'istruzione superiore gioca un ruolo fondamentale nella società, nel creare nuove conoscenze, trasferirle agli studenti e favorire l'innovazione. In Europa ci sono circa 4mila istituti superiori con oltre 19 milioni di studenti. Un potenziale ancora non completamente.
L'istruzione universitaria in Europa

Cerca Università
Grazie a questo motore di ricerca è possibile avere informazioni sulle università italiane: corsi di laurea attivati, progetti finanziati, docenti e strutture. Impostando adeguatamente i criteri di ricerca si possono conoscere i corsi di laurea inerenti tematiche europee.
Cerca università

Portale europeo dei giovani
Il portale europeo dei giovani è un’iniziativa web della Commissione europea che intende favorire l'accesso dei giovani alle informazioni di carattere europeo. Il portale intende inoltre promuovere la crescita di partecipazione dei giovani alla vita pubblica e alle esperienze di cittadinanza attiva. La fascia di età dei destinatari è quella compresa tra i 15 e i 25 anni.
Portale europeo dei giovani


Mobilità degli studenti
Il Ministero dell'Università e della Ricerca offre una guida ai programmi dell'Unione Europea per la mobilità degli studenti: Erasmus, Erasmus Mundus, Lifelong Learning, Azione Jean Monne, Tempus e altri ancora.
Programmi di mobilità per gli studenti

Borse di studio

Borse per cittadini italiani
Il Ministero degli Affari Esteri presenta una sezione scheda dedicata alle borse di studio, nell'Unione Europea e non solo. Nel sito, è possibile reperire i contatti per candidarsi alle borse di studio offerte dai Governi degli Stati membri e dal Ministero degli Affari Esteri per il Collegio d'Europa.
Borse di studio


Borse del Centro Comune di Ricerca
Borse per laureandi, giovani ricercatori, società scientifiche e opportunità di lavoro presso il Centro Comune di Ricerca. L'obiettivo principale è offrire a chi intraprende la carriera scientifica la possibilità di far parte di un gruppo di ricerca scientifica e multidisciplinare, favorendo la futura partecipazione all'impegno europeo nel campo della ricerca.
Borse di studio del Centro Comune di Ricerca (EN)

Ricercatori

Portale nazionale della ricerca italiana
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha promosso il portale web nazionale della ricerca italiana, punto di contatto con la ricerca pubblica e privata in Italia. La sezione informativa principale, "Programmi, progetti e risultati", mette in evidenza le opportunità di finanziamento, l'anagrafe nazionale delle ricerche, il sistema per la gestione dei progetti di ricerca e i risultati delle attività.
Portale nazionale della ricerca italiana


PON Ricerca
Il Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" cofinanzia interventi a favore delle Regioni in ritardo di sviluppo. Al centro dell'azione del PON Ricerca c’è la volontà di rafforzare la capacità di ricerca e innovazione del sistema meridionale per renderne più moderna la struttura, migliorarne l'alta formazione e qualificarne l'occupazione.
PON ricerca sul sito del MIUR 


CORDIS

E' il servizio d'informazione europea sulla ricerca e sviluppo che offre notizie sulle proposte che rientrano nel settimo programma quadro di finanziamenti per lo sviluppo tecnologico. L'obiettivo è quello di mettere in rete ricercatori ed operatori che si occupano della ricerca in Europa, al fine di incrementare l'attività sfruttandone al meglio i risultati.
CORDIS


Euroaxess
Creato dalla Commissione europea come luogo di incontro tra la domanda e l'offerta delle opportunità di carriera e assistenza ai ricercatori. E' possibile consultare le ultime offerte di lavoro, avere informazioni in merito a borse di studio e finanziamenti, pubblicare il proprio curriculum vitae.
Euroaxess(EN)


European Research Area (ERA)
Lo Spazio Europeo della Ricerca è un progetto per migliorare la nostra vita rendendo l'Europa un luogo in cui la ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e l'innovazione possa prosperare e affrontare le grandi sfide dei nostri tempi.
European Research Area [EN]

Formazione europea

Istituto Universitario Europeo
L'istituto si trova a Firenze ed è stato fondato nel 1972. La sua missione è la promozione di studi e ricerche sull'Europa in tema di scienze economiche, scienze giuridiche, scienze politiche e sociali, storia e civiltà.
Istituto Universitario Europeo [EN]


Istituto Universitario di Studi Europei
L'istituto si trova a Torino ed è stato fondato nel 1952. Presenta tra i suoi obiettivi “la ricerca e l'insegnamento nei campi riguardanti l'Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di funzionari della vita internazionale".
Istituto Universitario di Studi Europei


Collegio d'Europa

Il Collegio è un'istituzione dedicata alla formazione accademica post-laurea. Ha due sedi: in Belgio a Bruges e in Polonia a Natolin. Tra i percorsi della sua offerta formativa figura il Master in Studi Europei con durata di un anno accademico e con lezioni in lingua inglese e francese.
Collegio d'Europa [EN]

Riconoscimento titoli di studio

Centro di informazione per la mobilità e il riconoscimento dei titoli (CIMEA)
Il CIMEA offre ai cittadini informazioni in merito al riconoscimento dei titoli di studio esteri. Il centro svolge anche attività di consulenza per le istituzioni in materia di comparabilità dei titoli e ha un ruolo attivo nella promozione della mobilità e della libera circolazione dei cittadini comunitari all'interno degli Stati membri.
Centro di informazione per la mobilità e il riconoscimento dei titoli


Rete NARIC

La rete NARIC (National Academic Recognition Information Centres) è la struttura europea che facilita il riconoscimento dei titoli di studio esteri all'interno degli Stati membri. Consultando il sito della rete è possibile conoscere i dettagli dei sistemi educativi dei vari Paesi e conoscere l'istituzione da contattare per avviare la procedura di riconoscimento.
Rete NARIC [EN]



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati