Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Studiare | Formazione professionale | Indirizzi...

contenuti

Indirizzi utili

Le informazioni presenti in questa sezione potrebbero non essere aggiornate. Ti suggeriamo di consultare il sito La tua Europa
  
Programmi e politiche dell'Unione

L'Unione Europea considera l'istruzione e la formazione essenziali per lo sviluppo della società della conoscenza e la competitività e punta a rafforzare la cooperazione tra i paesi europei. Tra i programmi promossi dall'UE, Leonardo da Vinci promuove la formazione professionale, soprattutto attraverso tirocini di giovani lavoratori e formatori presso imprese stabilite al di fuori del loro paese d’origine e tramite progetti di collaborazione tra istituti di formazione professionale ed imprese.

Quadro strategico dell'Unione Europea [EN]
Leonardo da Vinci [EN]

  
Organismi europei


Il CEDEFOP, Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale è l'agenzia europea dedicata alla formazione professionale. Il centro è stato istituto nel 1975 e ha sede a Salonicco, in Grecia. Si pone l'obiettivo di realizzare attività scientifica e tecnica per promuovere la formazione professionale e permanente a livello comunitario.

Sito del CEDEFOP (EN)


La rete Eures fornisce supporto ai cittadini che intendono muoversi all’interno dell’Unione europea e che sono quindi alla ricerca di un corso di studio o di un lavoro. La sezione "Apprendimento" consente di impostare delle ricerche per livelli di istruzione, lingue, Paesi ospitanti e disciplina di studio...

Rete EURES


La Fondazione europea per la formazione è un'agenzia dell'Unione istituita per contribuire allo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri dell'UE. Tra le attività della fondazione, che ha sede a Torino, è compresa l’assistenza "per elaborare adeguati sistemi di istruzione e formazione e per applicarli".

Fondazione europea per la formazione

Organismi italiani


L'AICCRE, Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa organizza corsi di formazione sulle principali tematiche comunitarie per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti locali e regionali, professionisti, operatori delle ONG e giovani laureati.

AICCRE


Il Centro Nazionale Europass coordina tutte le attività connesse all'applicazione del portafoglio Europass, garantisce che i documenti Europass siano accessibili a tutti i cittadini e siano rilasciati conformemente alla decisione e alle disposizioni nazionali. I documenti Europass riportano in un formato standard le qualifiche acquisite. Ciò aiuta i lavoratori e i datori di lavoro a comprendere e riconoscere le qualifiche ottenute in altri paesi e rende quindi più facile lavorare all'estero. I documenti Europass sono i seguenti: il Curriculum Vitae, il Passaporto delle Lingue, il Supplemento al Diploma, l'Europass Mobilità e il Supplemento al certificato.

Centro Nazionale Europass 


Europalavoro
 è il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre informazioni sulle opportunità di formazione per ampliare competenze e conoscenze professionali.

Europalavoro


L'ISFOL, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori è l'istituto italiano che si occupa della formazione professionale dei lavoratori. E' la struttura nazionale di assistenza tecnica per varie iniziative europee come il programma Equal e il Fondo Sociale Europeo.

Sito dell'ISFOL


Netval
è un network per la valorizzazione della ricerca universitaria e offre interventi formativi per il personale aziendale incaricato di occuparsi del management della ricerca scientifica e tecnologica...

La formazione per la ricerca scientifica e tecnologica



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati