Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Essere cittadini europei

contenuti

essere cittadini europei

Famiglia e sociale

I diritti e i doveri di una coppia e dei genitori verso i figli, i programmi e le reti per le pari opportunità, come funziona la previdenza sociale a livello europeo. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea riconosce il diritto di costituire una famiglia secondo le leggi nazionali che ne disciplinano l'esercizio e garantisce la la protezione della famiglia sul piano giuridico, economico e sociale.

Salute e benessere

La salute è una priorità per i cittadini europei. Le azioni dell'UE sono rivolte a rispondere in modo efficace alle minacce sanitarie, contribuire alla prevenzione delle malattie e promuovere la cooperazione tra i sistemi sanitari. Curarsi in Europa, portali e programmi dedicati a salute e benessere, la sicurezza dei giocattoli.

Giustizia e sicurezza

L'Unione Europea è uno spazio libero dove viaggiare, lavorare e vivere secondo regole comuni che riguardano i diritti fondamentali, la cittadinanza dell'Unione, la libertà di circolazione delle persone, l'asilo e l'immigrazione, la politica dei visti, la gestione delle frontiere esterne, la cooperazione fra autorità di polizia, giudiziarie e doganali degli Stati membri.

Diritti e libertà

Il Trattato di Roma ha dato il via al processo di integrazione europea. Con il Trattato di Maastricht nasce l’Unione europea e il cittadino è al centro del processo di integrazione. Con il trattato di Amsterdam vengono definite le modalità di rapporto e completamento tra la cittadinanza nazionale e quella dell’Unione...


torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati