Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Quinta edizione del "Bellevue Scholarship Programme"

contenuti

Quinta edizione del "Bellevue Scholarship Programme"

23 aprile 2009
Anche quest’anno la Fondazione Robert Bosch, in collaborazione con la Repubblica Federale di Germania, organizza il "Bellevue Scholarship Programme" che si rivolge a dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali statali di Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria che abbiano un’esperienza professionale pluriennale nell’Amministrazione pubblica.

Obiettivo del programma è quello di costituire una rete internazionale di dirigenti pubblici che abbiano una conoscenza approfondita delle strutture governative ed amministrative dei vari paesi partecipanti. Ciò sarà ottenuto essenzialmente tramite stage di formazione, della durata di 12 mesi, che si terranno nelle pubbliche amministrazioni centrali dei paesi aderenti al programma.

Possono partecipare impiegati statali laureati che dispongono già di un’esperienza professionale di alcuni anni nell’Amministrazione pubblica e che hanno assunto una prima carica dirigenziale o si preparano ad assumerla. E’ necessaria un’ottima conoscenza della lingua inglese ed una conoscenza, almeno di base, della lingua del paese nel quale si aspira a svolgere il periodo di formazione. L’età massima per partecipare è di 42 anni.

I paesi partecipanti al progetto raccoglieranno le candidature ed effettueranno le prove preselettive per individuare un massimo di quattro candidati per paese partecipante. Per l’Italia la selezione dei candidati sarà effettuata a cura della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione alla quale devono essere proposte le domande entro il 27 aprile 2009.

I candidati ammessi agli stage riceveranno dalla Fondazione una borsa di studio mensile per la copertura delle spese aggiuntive dovute al soggiorno all’estero e sono previste delle maggiorazioni per coniuge e figli al seguito.

 

Per saperne di più:
Fondazione Robert Bosch



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati