Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Roaming, da luglio tariffe più basse in Europa

contenuti

Roaming, da luglio tariffe più basse in Europa

30 aprile 2009

Dal primo luglio prossimo le tariffe di roaming in Europa saranno più basse: sms, chiamate e download di dati dall'estero costeranno di meno grazie al regolamento adottato dal Parlamento europeo.

 

Secondo le nuove tariffe, dal prossimo luglio gli sms inviati da un Paese all'altro dell'UE non dovranno costare più di 11 centesimi di euro (iva esclusa), contro l'attuale media di 29 centesimi. L'eurotariffa sms "non dovrà comportare alcun abbonamento associato o altri costi fissi o ricorrenti", si legge nel regolamento. Le chiamate vocali invece dovranno costare massimo 43 centesimi al minuto, e per quelle ricevute il tetto è fissato a 19 centesimi al minuto. E ulteriori ribassi sono previsti per i prossimi anni.

 

Dal primo luglio 2010, le chiamate in uscita scenderanno a 0,39 euro e quelle in entrata a 0,15 euro. Mentre dal primo luglio 2011 i costi si abbasseranno rispettivamente fino a 0,35 euro e 0,11 euro. Il regolamento prevede anche una migliore informazione per i clienti che viaggiano. Quando un cliente entra in uno Stato membro diverso da quello della rete d'origine "automaticamente mediante un servizio messaggi, senza indebito ritardo e gratuitamente" l'operatore telefonico deve fornirgli le informazioni essenziali personalizzate sulle tariffe di roaming (comprensive di iva) che gli vengono addebitate per l'effettuazione o la ricezione di chiamate e l'invio di sms nello Stato membro visitato. Anche navigare con i telefonini dall'estero costerà di meno.

 

Gli altri servizi di roaming, come l'invio di mail o fotografie e la navigazione su internet tramite telefoni cellulari o computer portatili, sono regolati a livello d'ingrosso tramite una tariffazione massima applicata tra gli operatori. Dal primo luglio, la tariffa media all'ingrosso che l'operatore di una
rete ospitante potrà applicare all'operatore di una rete d'origine del cliente in roaming per la fornitura di servizi non dovrà superare l'importo di 1 euro per magabyte di dati trasmessi (iva esclusa). Tale importo scenderà poi a 0,80 euro il primo luglio 2010 e a 0,50 euro il primo luglio 2011.

 

Entro il primo marzo 2010, ogni fornitore dovrà offrire a tutti i suoi clienti in roaming la possibilità di avere un servizio che fornisca informazioni sul consumo accumulato.

 

Per saperne di più:
- Roaming, il portale tematico della Commissione UE [in inglese]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati