Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Giovani al Parlamento europeo

contenuti

Giovani al Parlamento europeo

8 maggio 2009

I giovani dei 27 Paesi UE possono candidarsi per un tirocinio presso il Parlamento europeo, per completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e familiarizzare con le attività dell'Unione Europea, in particolare del Parlamento europeo.

I tirocini retribuiti sono concessi unicamente ai laureati di università o di istituti equivalenti, durano cinque mesi e inizieranno il 1 ottobre. La scadenza per il ricevimento degli atti di candidatura è il prossimo 15 maggio alle 24.00. L'iscrizione è on-line e si consiglia di leggere attentamente le informazioni sul sito del Parlamento europeo per procedere correttamente.

I tirocini non retribuiti sono offerti ai giovani con in possesso il diploma di maturità o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello. Consistono in tirocini pratici da compiere all'interno di un corso di formazione. La durata di questi tirocini va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga. Il prossimo tirocinio avrà inizio il 1 settembre con termine ultimo per l'iscrizione il 1 giugno 2009. Le modalità di iscrizione on-line sono riportate sul sito dell'istituzione europea. 

Il Parlamento europeo offre anche tirocini retribuiti alle persone con disabilità, come misura di azione positiva volta ad agevolarne l'integrazione sul posto di lavoro; tirocini retribuiti e non per traduttori, e tirocini per interpreti di Conferenza.

Per saperne di più:
sito del Parlamento europeo



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati