Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Vertice dei cittadini

contenuti

Vertice dei cittadini

11 maggio 2009

Si è svolto a Bruxelles il "Vertice dei cittadini", fase conclusiva della prima fase delle consultazioni civiche europee 2009 che hanno visto la partecipazione di circa 250mila utenti online e 1600 persone che hanno partecipato agli incontri nazionali nei 27 gli Stati membri per definire le rispettive 15 priorità. 150, invece, i cittadini provenienti da tutta l'UE presenti nella capitale belga per presentare le loro raccomandazioni riguardo a come affrontare le sfide economiche e sociali a cui è confrontata l'Europa. Tra le raccomandazioni finali, le richieste per ampie misure destinate a rilanciare l'economia europea, un maggiore controllo dei mercati finanziari, investimenti mirati nel settore della ricerca e dell'innovazione e soprattutto nel campo delle fonti di energia sostenibile. Altri punti comprendono la lotta contro la povertà, il miglioramento dell'equilibrio tra attività lavorativa e vita familiare e azioni nel settore dell'istruzione.

La seconda fase delle consultazioni civiche europee si concentrerà sulla diffusione dei risultati e sull'esame delle raccomandazioni dei cittadini con un pubblico più ampio, in particolare con i nuovi membri del Parlamento europeo che saranno eletti nel giugno 2009, tramite una serie di manifestazioni regionali che avranno luogo in 5 paesi tra settembre e dicembre 2009.

Le consultazioni civiche europee sono effettuate da un consorzio costituito da più di 40 organizzazioni partner europee, sotto la direzione della Fondazione Re Baldovino della Fondazione re Baldovino (FRB), e il cofinanziamento della Commissione europea nell'ambito del programma "Debate Europe".
programma "Debate Europe".

Per saperne di più:
- European Citizens Consultations [EN]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati