Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Asse ferroviario Genova-Rotterdam

contenuti

Asse ferroviario Genova-Rotterdam

27 maggio 2009

Il 26 maggio si è tenuta a Genova una Conferenza organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con il Comune di Genova, per accelerare la realizzazione dell'asse ferroviario tra Genova e Rotterdam, noto come asse prioritario n. 24.

La linea Genova-Rotterdam, è una componente fondamentale per la creazione delle reti transeuropee essendo anche il primo corridoio ferroviario merci in Europa ad essere stato attrezzato fin dal 2005, con il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERMTS).

All'evento ha partecipato anche il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per i Trasporti Antonio Tajani, che ha sottolineato l’importanza del progetto anche in un ottica di promozione della crescita sostenibile e dello sviluppo della competitività.

La Conferenza ha confermato l'impegno concreto degli Stati coinvolti con la firma di due dichiarazioni: una che definisce gli obiettivi a lungo termine dell'asse ferroviario prioritario e l'altra che stabilisce un piano dettagliato di realizzazione dell'ERTMS.

Per saperne di più: sito della Commissione europea

 

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati