Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Per una vita senza tabacco: la campagna contro il fumo dell’UE

contenuti

Per una vita senza tabacco: la campagna contro il fumo dell’UE

9 giugno 2009

Campagna contro il fumo

L’UE lancia una campagna contro il fumo che è la prima causa di morte evitabile nella UE con circa 650.000 morti all’anno. Sono circa 170 milioni i cittadini europei che fumano, quasi uno su tre, e di questi la grande maggioranza ha cominciato a fumare da giovane. Da una recente indagine è emerso che tra le persone al di sotto dei 35 anni la percentuale dei fumatori è molto stabile mentre la dipendenza dal fumo è in calo per le persone più in là con gli anni. Per questo la campagna contro il tabacco lanciata dall’UE è indirizzata prevalentemente ai giovani ed usa gli strumenti che più e meglio avvicinano questa fascia di cittadini.
Sono stati quindi preparati tre spot video, trasmessi in questo mese di giugno in un centinaio di televisioni europee, che, usando l’arma dell’umorismo e del paradosso, vogliono lanciare un messaggio serio e capace di modificare una pericolosa scelta di vita. Gli spot saranno ritrasmessi anche nel prossimo mese di settembre.
Per facilitare il percorso, spesso difficile, di liberazione dalla dipendenza dal fumo, è stato realizzato un apposito sito internet che offre consigli su come smettere di fumare, come evitare il fumo passivo e come evitare di divenire fumatore.
Per chi è già riuscito a smettere di fumare il sito offre l’opportunità di inviare un proprio video a testimonianza del personale percorso di liberazione dalla dipendenza dal fumo. Sono già centinaia le persone che hanno inviato i propri video che chiunque può vedere navigando sul sito della campagna.
Sul sito, infine, non manca un test per i fumatori che vogliano valutare il proprio grado di dipendenza dal fumo.

Per saperne di più:
Commissione Europea   
Campagna contro il fumo dell’UE (EN)  



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati