Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Settimana verde 2009

contenuti

Settimana verde 2009

22 giugno 2009

Settimana verde 2009Si svolge anche quest’anno a Bruxelles, dal 23 al 26 giugno la Settimana Verde, una conferenza internazionale dedicata ai temi ambientali e alle politiche ambientali della UE. In questa nona edizione viene affrontato il problema della riduzione delle emissioni di gas serra e dell’adattamento agli ormai inevitabili cambiamenti climatici. Di conseguenza, lo slogan scelto quest’anno è: agire ed adattarsi.

Come ha affermato il Commissario all'Ambiente, Stavros Dimas, "con la conferenza di Copenaghen che si avvicina, il 2009 può entrare nella storia come un punto di svolta nella lotta per evitare che i cambiamenti climatici raggiungano livelli pericolosi e causino sofferenze di vasta portata agli esseri umani. Il programma completo della Settimana verde consentirà ai partecipanti di scambiarsi conoscenze in merito a numerosi aspetti dei cambiamenti climatici di cui i responsabili politici, gli operatori economici e la società in generale devono occuparsi adesso".

Anche recentemente il commissario Dimas, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, aveva auspicato una forte presa di posizione da parte della UE nell'affrontare con grande ambizione il raggiungimento dell’obiettivo di una consistente riduzione dei gas serra entro il 2020.

La conferenza, articolata in 36 sessioni, affronta il problema dei cambiamenti climatici secondo quattro temi principali: 1) le politiche della UE in materia ambientale; 2) la dimensione internazionale del fenomeno; 3) la convivenza con i cambiamenti climatici; 4) il raggiungimento entro il 2050 di una società ad emissioni zero.

Alla conferenza possono partecipare amministrazioni pubbliche, istituzioni, imprese, organizzazioni non governative, personalità del mondo scientifico ed accademico. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, con l'unico obbligo di registrarsi al sito della Green Week Conference 2009 che ha già superato le 4000 adesioni. Sul medesimo sito sarà possibile seguire in diretta i lavori delle varie sessioni. Non mancheranno eventi collaterali come la premiazione dei progetti dei programmi europei LIFE-Ambiente e LIFE-Natura e la presentazione di un film sui mutamenti climatici.

La sessione conclusiva della Settimana Verde è affidata al Presidente della Commissione, Barroso, il quale affronterà le prospettive dell’accordo di Copenaghen.

Per saperne di più:
Sito della Settimana Verde 2009 [EN]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati