Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Il design come strumento di innovazione, consultazione della Commissione

contenuti

Il design come strumento di innovazione, consultazione della Commissione

23 giugno 2009

Nell’ambito delle politiche europee di sviluppo della competitività e dell’innovazione, la Commissione europea ha preparato il documento Design as a driver of user-centred innovation in cui si esamina il contributo che il design, e la progettazione in generale, potrebbe dare alla crescita delle imprese e delle economie degli Stati membri.

Normalmente il design viene considerato come una semplice nota estetica quasi fine a se stessa mentre si deve rilevare che, se opportunamente incentrato sull’utente finale, il design può diventare uno strumento di innovazione veramente molto efficace. I risultati delle ricerche condotte dalla Commissione sono molto chiari: le imprese che investono nel design risultano sempre più innovative, più redditizie e più rapide nella crescita. Anche la competitività di un Paese è strettamente correlata alla presenza di imprese che non trascurano il settore del design e della progettazione.

Bisogna però rimuovere, attraverso opportune politiche, quegli ostacoli che impediscono alle imprese di ricorrere al design come strumento per la realizzazione di prodotti non solo più attraenti ma anche più innovativi, più ricchi di contenuto tecnologico e soprattutto più vicini alle esigenze del consumatore finale.

Il ricorso al design risulta sempre piuttosto difficoltoso per le imprese piccole e a basso contenuto tecnologico e in questo ambito opportune iniziative per la formazione di professionisti, la creazione di reti e lo sviluppo di collaborazioni tra aziende potrebbero sostenere meglio gli investimenti delle imprese nel design. In definitiva, il design, se incentrato sulle esigenze degli utenti, può realmente promuovere l’innovazione, la creatività e la diversità che sono patrimonio comune in Europa.
Prima di adottare qualunque provvedimento a sostegno del design, la Commissione ha voluto effettuare una consultazione pubblica on-line che, sulla base del documento di lavoro preparato, chiede a organizzazioni e imprese del settore ma anche a privati cittadini di esprimersi per definire le più idonee politiche di intervento.

Il termine ultimo per questa consultazione on-line scade il prossimo 26 giugno.

Per saperne di piu:
Consultazione pubblica da Commissione europea – Imprese e industria [EN] 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati