Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Un italiano tra i vincitori di "Milk – Drink it up"

contenuti

Un italiano tra i vincitori di "Milk – Drink it up"

25 giugno 2009

Latte nelle scuole"La Forza del latte" è il concorso fotografico lanciato in occasione della campagna europea "Milk – Drink it up" ("Il latte – bevetene!") che intende informare i cittadini sui benefici del consumo del latte e dei prodotti lattiero-caseari come sana alternativa agli alimenti e alle bevande a basso valore nutritivo.

"Al giorno d'oggi - ha spiegato oggi  in occasione della visita in una scuola a Parigi Mariann Fischer Boel, membro della Commissione europea responsabile dell'agricoltura e dello sviluppo rurale - l'alimentazione non incide più soltanto sul nostro stato fisico, ma sempre di più anche sul nostro stato mentale. Il concorso fotografico fa parte dei nostri sforzi di sensibilizzazione alla corretta alimentazione dei bambini e degli adolescenti".

Le foto hanno raccolto un vasto consenso da parte degli utilizzatori di internet in tutta l'Unione Europea: oltre 700 i giovani fotografi che hanno partecipato. La foto vincitrice del concorso è dell'ungherese Benedek Horvath che ha preceduto Andrea Cremona e la bulgara Teresa Videva

La corretta alimentazione è attualmente una delle maggiori preoccupazioni relative ai giovani e all'obesità e ciò in particolare a causa di una tendenza che resta inquietante (secondo i diversi Stati membri tra il 20% e il 35% dei bambini e degli adolescenti europei è affetto da questo problema). L'Unione Europea ha già stanziato più di 55 milioni di euro per il programma europeo "Latte nelle scuole" nel corso dell'anno scolastico che volge al termine. Sono inoltre previsti 90 milioni per il prossimo anno scolastico destinati al programma "Frutta e verdura nelle scuole."

Per saperne di più:
Le tre foto premiate
Milk - Drink it up



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati