Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Droghe, l'UE lancia un'azione comune

contenuti

Droghe, l'UE lancia un'azione comune

26 giugno 2009

Logo dell'AEDNell'Unione Europea i consumatori abituali o occasionali di cocaina sfiorano i 12 milioni, in media ogni ora un cittadino dell'Unione muore di overdose, ogni anno in Europa si contano dai 7000 agli 8000 morti per droga. Dati drammatici che hanno spinto la Commissione europea - in occasione della Giornata mondiale contro la droga - a lanciare l'Azione europea sulle droghe (AED), una nuova iniziativa che intende mobilitare la società e sensibilizzarla al problema della droga nell'UE.

L’AED intende fare leva sul principio della "responsabilità condivisa" e incoraggiare chiunque – gruppi, singoli, professionisti operanti nel settore o semplicemente membri della società civile – a firmare una dichiarazione d'impegno e a prendere un'iniziativa che riguardi il problema droga. L'impegno deve essere semplice, concreto e misurabile: la pubblicazione di un depliant che contenga informazioni sul fenomeno della droga, l'organizzazione di un dibattito, una campagna di sensibilizzazione.

Al lancio dell'iniziativa, sono 21 le organizzazione che hanno aderito all'AED sottoscrivendo un impegno, tra queste l'italiana Fondazione Villa Maraini.

Per saperne di più:
European Action on drugs [EN, FR, DE]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati