Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Al via il progetto pilota Amicus, nell’ambito del servizio civile europeo

contenuti

Al via il progetto pilota Amicus, nell’ambito del servizio civile europeo

21 luglio 2009

giovani Stimolare la discussione a livello europeo sul significato del servizio civile, identificandone i valori fondanti nei diversi Paesi coinvolti nell’iniziativa, e allo stesso tempo sviluppare il concetto di cittadinanza europea sorretto da principi quali la solidarietà, la pace, il dialogo interculturale e il rispetto della diversità sono le finalità del progetto pilota Amicus che per la prima volta ha messo insieme  realtà molto diverse nel settore del volontariato.  

Sono già operativi i ventuno giovani volontari italiani partiti alla volta di Cipro, Polonia, Francia, Spagna e Germania per vivere un’esperienza di servizio civile transfrontaliera della durata di 6 mesi.

Con alle spalle il bagaglio di competenze acquisite sul campo presso gli enti italiani di servizio civile, il gruppo dei 21 ragazzi – di età compresa tra i 18 e i 28 anni – è stato selezionato per il progetto europeo European Civic Service: A Common Amicus, finanziato dalla Commissione europea con un budget di 160 mila euro e vinto dall’Ufficio nazionale del Servizio civile. 

Si tratta del primo progetto pilota in questo campo di cui l’Italia è capofila dal 2001, ovvero da quando è stato istituito il servizio civile volontario.

Da allora sono state reclutate folte pattuglie di giovani ragazzi pronte a impegnarsi per un anno in progetti di assistenza, di volontariato, di tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale, oltre che in missioni di pace e cooperazione all’estero promosse dall’Unione europea.

Basti pensare che nel 2009, tra quelli selezionati con il bando 2008 e quelli che saranno selezionati con il bando 2009, partiranno per il servizio civile nazionale più di 40 000 giovani (il bando 2009 scade il prossimo 27 luglio).

Per saperne di più:
PCM - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
documento sul progetto Amicus [.pdf - 69 Kbyte]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati