Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Compagnie aeree, aggiornata la lista nera

contenuti

Compagnie aeree, aggiornata la lista nera

21 luglio 2009

Lista nera aereiLa Commissione europea ha provveduto ad aggiornare, ormai per l'undicesima volta, la lista delle compagnie aeree alle quali è vietato volare nello spazio aereo dell'Unione Europea. Con quest'ultimo aggiornamento, viene rimosso il divieto già imposto a cinque compagnie in considerazione degli importanti miglioramenti adottati in termini di sicurezza. Più precisamente, per quattro vettori (Garuda Indonesia, Airfast Indonesia, Mandala Airlines e Premiair) il divieto è stato rimosso in quanto le autorità indonesiane garantiscono che essi rispettano le norme di sicurezza internazionali mentre il vettore tailandese One Two Go è stato cancellato dall'elenco in quanto il suo certificato è stato revocato dalle autorità dell'aviazione tailandese.

"Non possiamo permetterci compromessi in materia di sicurezza aerea e dobbiamo prestare la massima attenzione. I cittadini hanno diritto di volare in condizioni di sicurezza in ogni parte nel mondo" ha dichiarato il Vice presidente Antonio Tajani, concludendo: "non possiamo accettare che le compagnie aeree operino a livelli di sicurezza diversi dentro e fuori dall'Europa. È venuto il momento per la comunità internazionale di ripensare la propria politica in materia di sicurezza aerea. Le compagnie aeree che non sono considerate sicure non dovrebbero essere autorizzate a volare da nessuna parte. Questo elenco ha contribuito in larga misura a rendere più sicuri i cieli europei. Dobbiamo andare gradualmente verso una strategia internazionale basata sulla cooperazione tra paesi di tutto il mondo".

Da quando l'elenco è stato istituito i risultati non sono mancati: ad esempio, molte delle compagnie aeree incluse nella lista hanno deciso autonomamente di adeguarsi agli standard di sicurezza previsti. La lista inoltra ha rappresentato un forte incentivo per le autorità aeree nazionali ad agire, in contatto diretto con la Commissione, per imporre alle compagnie a rischio l'adeguamento ai livelli minimi di sicurezza previsti.

I criteri fissati per imporre il divieto operativo sono quelli stabiliti dall'Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) con la quale la Commissione ha deciso di avviare una collaborazione ancora più stretta per stabilire nuove norme che possano rafforzare la dimensione internazionale dei controlli di sicurezza per i voli.

Naturalmente il monitoraggio delle condizioni di sicurezza non è riservato solo alle compagnie presenti nella lista nera: anche quelle che possono volare liberamente continuano ad essere puntualmente monitorate, in particolare se in passato sono state incluse nell'elenco.

Per saperne di più:
Elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell'UE
Volare nell'UE: sicurezza e diritti per i passeggeri
Direzione Generale Trasporti della Commissione europea (in inglese) 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati