Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | TEAM, l’assicurazione oltre le frontiere

contenuti

TEAM, l’assicurazione oltre le frontiere

6 agosto 2009

teamLa libera circolazione negli Stati membri dell'Unione europea fu una delle prime realizzazioni dell'Europa e in base a quell'accordo i cittadini europei hanno acquisito il diritto di viaggiare senza restrizioni.

Per potere partire tranquilli però, i cittadini devono anche  poter contare su una copertura sanitaria valida anche all'estero in caso di malattia o infortunio: è per questo che l'UE ha adottato una legislazione che stabilisce una tessera europea d'assicurazione malattia (TEAM) unica per tutti i cittadini dell'UE, in sostituzione dei vari formulari precedentemente utilizzati (in particolare il famoso modello E111).
 
La carta europea d'assicurazione malattia è in circolazione dal 2006 ed è riconosciuta in tutti gli Stati membri dell'Unione europea oltre che in Islanda, in Lichtenstein, in Norvegia e Svizzera.
 
Alcune informazioni pratiche:

  • In Italia la tessera è stata introdotta dal Ministero della Salute già nel 2004. In molte regioni non è altro che il retro della tessera sanitaria rilasciata dalla ASL. In caso di smarrimento o furto, si può chiedere un sostitutivo provvisorio alla propria ASL.
  • La tessera europea permette di ottenere l'accesso alle cure mediche necessarie quando ci si trova temporaneamente in un altro Stato membro. Le cure dispensate avvengono nel quadro delle regolamentazioni del Paese in cui vi trovate, quindi le spese sono rimborsate in funzione delle tabelle applicate in quel Paese.
  • La carta TEAM copre soltanto le cure mediche "medicalmente necessarie" durante il soggiorno in un altro Stato membro, quindi non è valida per curarsi all'estero per scelta, ma solo in caso di necessità.
  • La tessera europea è valida per il servizio sanitario pubblico o convenzionato: ospedali, cliniche e farmacie. Ma se si va da un medico in privato, conviene prima informarsi su cosa copre il servizio sanitario pubblico di quel Paese.

Per saperne di più:
TEAM - Ministero della Salute
TEAM - Commissione europea

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati