Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Incendi boschivi: danni in aumento rispetto al 2008

contenuti

Incendi boschivi: danni in aumento rispetto al 2008

11 agosto 2009

Incendio di un bosco di eucalipti

Nei prossimi giorni il pericolo d'incendio rimarrà molto elevato in molte regioni del Mediterraneo, con condizioni estreme a livello locale, anche se - secondo le attuali previsioni - non raggiungerà i livelli di allerta della fine di luglio.

L'EFFIS tiene costantemente sotto controllo il rischio d'incendio boschivo, attualmente ancora elevato, e ha appena pubblicato la relazione Incendi boschivi in Europa nel 2008 (in inglese) che offre una visione d'insieme delle situazioni di pericolo di incendi boschivi e delle conseguenze di tali incendi in Europa nel 2008.

Quest'anno, la Spagna e l'Italia sono stati i paesi maggiormente colpiti a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli agli incendi verificatesi nella seconda metà di luglio, ma anche la Francia e, in misura minore, la Grecia e il Portogallo hanno subito danni significativi. Nel mese di marzo sono avvenuti insoliti episodi di incendio in Portogallo e nel nord ovest della Spagna che, favoriti da un tempo asciutto e vento forte, hanno bruciato una superficie stimata di circa 25.000 ettari.

L'anno scorso, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, i livelli di pericolo incendio si sono mantenuti bassi in tutte le regioni del Mediterraneo, con qualche eccezione registrata nella zona sud orientale, come Cipro, Grecia (Rodi) e Turchia.

L'EFFIS è stato istituito dal Centro comune di ricerca (CCR) e dalla Direzione generale Ambiente (DG ENV) della Commissione europea e fornisce giornalmente avvertimenti sul rischio incendi e stime dei relativi danni a sostegno dei servizi di antincendio boschivo degli Stati membri, dei servizi della Commissione e delle altre organizzazioni del settore.

Per saperne di più:

Sito del Sistema europeo d'informazione sugli incendi forestali (in inglese)

Mappa aggiornata, con dati sulle dimensioni, l'ubicazione e la pericolosità dei singoli incendi in Europa (in inglese) 

La prevenzione degli incendi, approfondimento sul sito del governo italiano

Sito dei Vigili del fuoco 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati