Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | L'UE investe nell'Internet mobile ultra veloce

contenuti

L'UE investe nell'Internet mobile ultra veloce

20 agosto 2009

Internet - Barra URLLa LTE Advanced offre la possibilità di collegarsi alle reti mobili ad una velocità di 100 megabit al secondo, ossia dieci volte superiore rispetto alle attuali reti di terza generazione.

Al momento in Europa è in fase di prova in Finlandia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito, e in Svezia e Norvegia ne è prevista la commercializzazione per il primo semestre del 2010. Tra il 2004 e il 2007 l'UE ha sostenuto con finanziamenti per 25 milioni di euro la ricerca sull'ottimizzazione e la standardizzazione dell'LTE (i progetti WINNER I e II gestiti da un consorzio di 41 imprese e università europee all'avanguardia). Questa ricerca ha portato allo sviluppo di un primo concetto di infrastruttura di rete basata sull'LTE.

In settembre la Commissione avvierà i negoziati sui dettagli con i consorzi dei progetti, tra cui il progetto faro ARTIST4G basato sui risultati conseguiti dai progetti WINNER, che riuniscono imprese e ricercatori di Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. L'avvio dei nuovi progetti è previsto nel gennaio 2010.

La Commissione europea ritiene che la diffusione della tecnologia LTE consentirà di portare la banda larga mobile nelle regioni meno popolate, contribuendo a ridurre il "divario digitale" tra aree rurali e urbane. Alla fine del 2008 il 23% della popolazione delle aree rurali dell'UE non aveva ancora la possibilità di collegarsi ad internet tramite DSL.

Nel complesso, nel periodo 2007-2013 l'UE investirà più di 700 milioni di euro per la ricerca sulle reti del futuro e metà dell'importo sarà destinato alle tecnologie senza filo che contribuiscono allo sviluppo delle reti di quarta generazione e oltre.

Le sfide che l'Europa digitale dovrà affrontare in futuro sono discusse in una consultazione pubblica avviata il 4 agosto dalla Commissione e aperta fino al 9 ottobre 2009. Il questionario, cui possono rispondere cittadini e organizzazioni, indaga il ruolo e le potenzialità dell'ICT, e in particolare le implicazioni dei servizi online sulla qualità della vita. 

Si tratta del primo passo verso una nuova strategia europea per le TIC che la Commissione intende presentare nel 2010 nel contesto della fase successiva dell'agenda di Lisbona.

Per saperne di più:

Comunicato stampa della Commissione, 19 agosto 2009

La consultazione pubblica lanciata dalla Commissione (4 agosto - 9 ottobre 2009) - in inglese

L'economia digitale può far uscire l'Europa dalla crisi, comunicato stampa della Commissione del 4 agosto 2009

Relazione sulla competitività digitale in Europa - Principali risultati della strategia i2010 nel periodo 2005-2009, Comunicazione della Commissione del 4 agosto 2009 [.pdf - 70,4 Kbyte]. Allegato: Classifica dei paesi [.pdf - 38,04 Kbyte]

Ricerca UE sulle reti del futuro e l'LTE (sul sito Cordis del portale Europa - in inglese)



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati