Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Giornata europea delle lingue

contenuti

Giornata europea delle lingue

25 settembre 2009
Giornata europea delle lingue 2009L'edizione 2009 della Giornata europea delle lingue si celebra il 26 settembre ma eventi in tutta Europa sono previsti durante tutta la settimana. Tra le iniziative previste, una conferenza sull'apprendimento precoce delle lingue, l'inaugurazione della piattaforma sul multilinguismo destinata alle aziende (Business Platform on Multilingualism), la proiezione in prima visione del video "Interpréter pour l'Europe" (Interpretare per l'Europa) sulla tematica "Il francese, una lingua deficitaria?". A Bruxelles sono previste attività multilinguistiche rivolte in modo specifico ai bambini.  

In Italia, diverse le iniziative in programma. A Roma, la Rappresentanza della Commissione europea organizza, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, una "Settimana delle lingue" dove alunni di varie scuole e classi saranno ricevuti nello Spazio Europa (lo spazio pubblico della Rappresentanza) per partecipare ad un percorso edu-ricreativo dedicato al multilinguismo nell'Unione Europea. Manifestazioni sono previste anche a Salerno, Nuoro, Modena.

La Giornata europea delle lingue è una iniziativa nata nel 2001. Da allora, il 26 settembre diventa un'occasione per sensibilizzare il pubblico all'importanza dell'apprendimento delle lingue, alla molteplicità e varietà delle lingue parlate in Europa e alla necessità di studiare e praticare le lingue per tutto l’arco della vita. Questo evento annuale, accompagnato da centinaia di attività in tutta Europa, dimostra come le lingue si possano imparare in modo creativo.

Per saperne di più:
Iniziative in Italia e in Europa
Il comunicato stampa della Commissione europea
Commissione europea: Multilinguismo
Portale Lingue d'Europa



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati