Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Bando Comenius in sostegno alla mobilità individuale degli alunni

contenuti

Bando Comenius in sostegno alla mobilità individuale degli alunni

29 settembre 2009

logo lifelong learning programAl via la nuova azione Comenius, dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori, per trascorrere fino a un anno scolastico in una scuola europea, ospitati in famiglia. 
L’azione Mobilità individuale degli alunni Comenius permette agli alunni delle scuole secondarie di II grado di trascorrere da 3 a 10 mesi in una scuola e in una famiglia ospitante all’estero. La mobilità individuale degli alunni è organizzata tra scuole che partecipano, o hanno partecipato a un partenariato scolastico Comenius.

Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un’esperienza di apprendimento europea, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.
Gli alunni che effettueranno la mobilità devono aver compiuto 14 anni al momento della partenza.
Possono candidarsi alla Mobilità individuale degli alunni Comenius all’interno del Programma LLP le scuole secondarie di II grado che sono o sono state coinvolte in un partenariato scolastico Comenius. Le scuole partecipanti devono essere inoltre situate in uno dei seguenti paesi: Belgio (comunità germanofona), Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Spagna, Francia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Austria, Finlandia, Svezia, Norvegia.

Il bilancio totale destinato al presente invito è stimato 2,6 milioni di EUR.
L’entità delle sovvenzioni concesse, nonché la durata dei progetti, varieranno a seconda dei paesi e delle scuole che organizzano la mobilità degli alunni.
La scadenza per la presentazione delle candidature per la mobilità individuale degli alunni Comenius è il 1° dicembre 2009.

La sovvenzione verrà erogata alla scuola di provenienza degli alunni e coprirà i seguenti costi:
- costi organizzativi sostenuti dalla scuola di provenienza,
- costi sostenuti dalla scuola di provenienza per la preparazione linguistica di ogni alunno,
- costi organizzativi sostenuti dalla scuola ospitante, compresi i costi per il tutorato,
- costi di viaggio dell’alunno,
- indennità mensile per l’alunno per le spese effettuate nel paese ospitante.
L’ammontare delle sovvenzioni concesse, nonché la durata del progetto varieranno a seconda dei Paesi e delle scuole che organizzano la mobilità.

Le scuole di provenienza degli alunni interessate alla mobilità devono inviare la candidatura alla propria Agenzia nazionale: la scadenza è il 1 dicembre 2009, per poi soggiorni all'estero durante l’anno scolastico 2010/2011.

Per saperne di più:
sito della Commissione europea sui programmi per l'istruzione e la formazione [in inglese]
sito dell'Agenzia nazionale LLP (Lifelong Learning Programme), Comenius
sito Comenius in Italia



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati