Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | UE: spostamenti urbani più ecologici e meglio organizzati

contenuti

UE: spostamenti urbani più ecologici e meglio organizzati

1 ottobre 2009

busSpostamenti urbani più ecologici, meglio organizzati e più semplici. E' questo l'obiettivo che si pone la Commissione europea con un articolato piano d'azione adottato ieri sulla mobilità urbana, nel quale vengono proposte venti azioni concrete volte ad aiutare le amministrazioni locali, regionali e nazionali a realizzare i rispettivi obiettivi per una mobilità urbana sostenibile.

Il vice presidente della Commissione UE Antonio Tajani, responsabile dei Trasporti afferma che "mai prima d'ora la Commissione aveva proposto una serie di azioni concrete per rendere gli spostamenti urbani più semplici, ecologici e organizzati. Le misure proposte incoraggeranno e aiuteranno le città ad affrontare i problemi che incontrano e metteranno a loro disposizione maggiori informazioni e strumenti. Il Piano mira a mettere in rete le migliori pratiche e informazioni possibili affinché nelle città ci sia meno traffico, meno inquinamento e meno vittime di incidenti".

Affrontare queste problematiche secondo la Commissione europea darà una risposta alle preoccupazioni espresse dai cittadini: nove cittadini UE su dieci ritengono infatti che la situazione del traffico nella zona dove vivono dovrebbe essere migliorata. L'intervento in questo campo è fondamentale anche per il successo delle strategie generali dell'UE per la lotta ai cambiamenti climatici, la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

Per accelerare l'adozione di piani di mobilità urbana sostenibile da parte delle amministrazioni locali, la Commissione europea preparerà del materiale informativo e varerà attività promozionali e di formazione, oltre a pubblicare documenti di orientamento.

La Commissione europea garantirà che siano disponibili dati statistici armonizzati, favorirà lo scambio di informazioni, anche con i paesi vicini, e istituirà un database contenente informazioni sulle buone pratiche per la mobilità urbana. Infine, la Commisione s'impegnerà ad ottimizzare le risorse finanziarie UE esistenti e a studiare il fabbisogno futuro.

Le iniziative saranno varate nei prossimi quattro anni. Nel 2012 la Commissione esaminerà i progressi realizzati e valuterà la necessità di altri interventi.

Per saperne di più:
sito del commissario europeo ai trasporti Tajani
sito della Commissione europea sui Trasporti [in inglese]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati