Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Sicurezza aerea, Commissione UE vuole indagini più efficienti

contenuti

Sicurezza aerea, Commissione UE vuole indagini più efficienti

29 ottobre 2009

sicurezza aereaLa Commissione europea ha oggi adottato una proposta di regolamento sulle indagini e la prevenzione degli incidenti nell'aviazione civile. Per migliorare la sicurezza del traffico aereo è essenziale svolgere indagini più efficienti e indipendenti sulle cause degli incidenti aerei. La Commissione intende anche rafforzare i diritti delle vittime di questo tipo di incidenti.

"Una delle principali priorità della politica europea nel settore del trasporto aereo - ha sottolineato il vicepresidente della Commissione con delega ai trasporti, Antonio Tajani - è il rafforzamento della sicurezza dei passeggeri. Sono sicuro che le nuove regole che proponiamo oggi miglioreranno la qualità delle indagini sugli incidenti e l'attuazione delle raccomandazioni in materia di sicurezza".

Le indagini sugli incidenti - ha proseguito - ci forniscono informazioni preziose che possono impedire il ripetersi di questi problemi, che purtroppo talvolta hanno conseguenze drammatiche. Grazie a indagini più efficienti possiamo quindi salvare delle vite. Le nuove regole inoltre tuteleranno meglio i diritti delle vittime degli incidenti aerei".

L'aereo è uno dei modi di trasporto più sicuri dell'Unione Europea. Ma gli incidenti si verificano lo stesso, nonostante tutti gli sforzi dei regolatori e del settore dell'aviazione. Per migliorare la sicurezza del trasporto aereo sono quindi necessarie indagini indipendenti sugli incidenti.

Le regole attualmente in vigore in Europa riguardanti le indagini sugli incidenti nell'aviazione civile non riflettono più la realtà del mercato interno dell'aviazione e la complessità di questo settore di dimensioni globali. Le indagini sugli incidenti richiedono competenze e risorse molto più diversificate di dieci anni fa. Anche il quadro giuridico e istituzionale dell'UE è cambiato, in particolare con la creazione dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), responsabile della certificazione degli aeromobili nell'UE.

Al centro della proposta di regolamento, l'istituzione di una rete europea di autorità preposte alle indagini sulla sicurezza dell'aviazione civile che coordinerà e rafforzerà la cooperazione fra gli Stati membri, la Commissione e l'AESA, e svolgerà diverse funzioni centrali, fra cui il coordinamento delle attività di formazione o la condivisione delle risorse per le indagini disponibili nell'UE.

Sul fronte dei diritti delle vittime degli incidenti aerei, si punta al rafforzamento attraverso regole comuni che imporranno la prestazione di assistenza rapida e organizzata. Alle vittime e alle loro famiglie sarà inoltre assicurato il diritto di avere informazioni affidabili sui progressi dell'indagine in corso.

Per saperne di più:
Civil Aviation Accident Investigation [in inglese]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati