Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Passaporto anche per i bambini

contenuti

Passaporto anche per i bambini

26 novembre 2009

PassaportoScatta anche per l'Italia l'obbligo del passaporto individuale per i minori, con validità differenziata a seconda dell'età. La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, da oggi viene introdotto il principio 'una persona - un passaporto'. Principio in base al quale i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali. I passaporti 'personali' dei bambini avranno scadenza differenziata, a seconda dell'età: triennale per i bimbi da 0 a 3 anni, quinquennale per quelli dai tre anni alla maggiore età. A breve, si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12.

Le nuove norme garantiscono una maggiore individuabilità e quindi sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo quindi di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori. Lo sottolinea una nota del Ministero degli Esteri. A tal fine è prevista l'eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata dello stesso al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze degli aventi diritto.

I passaporti che contengono l'iscrizione di minori rilasciati fino ad oggi - precisa il Ministero dell'Interno - rimangono comunque validi fino alla scadenza e tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino a ieri saranno evase fino al 15 dicembre.

La validità generale del passaporto viene confermata a dieci anni stabilendo delle eccezioni relativamente alla validità del passaporto dei minori. Per impossibilità temporanea o per particolari esigenze, i titolari dei documenti di viaggio sono esentati dall’obbligo di rilevamento delle impronte digitali, disponendo che in tal caso sia emesso un passaporto di validità pari o inferiore a dodici mesi.

Per saperne di più:
Sito della Polizia di Stato
Informazioni per chi si mette in viaggio dal Ministero degli Affari Esteri
Il decreto legge 135/2009
Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 444/2009
Approfondimento "Viaggiare" su questo sito



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati