Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Seminari per funzionari degli enti locali. Accordo Dipartimento e SSPAL

contenuti

Seminari per funzionari degli enti locali. Accordo Dipartimento e SSPAL

23 novembre 2009

Il Capo del Dipartimento Politiche Comunitarie, Roberto Adam, e il Vicedirettore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), Carlo Garofani, hanno firmato un accordo quadro per avviare una collaborazione nella programmazione, progettazione e realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni sui temi europei a favore dei segretari comunali e provinciali, dei dirigenti e degli amministratori degli Enti locali.

Le attività saranno stabilite e coordinate dall'Ufficio Cittadinanza europea del Dipartimento in collaborazione con i rappresentanti della SSPAL. Saranno realizzati percorsi di sensibilizzazione, formazione e specializzazione sulla cittadinanza europea, il Trattato di Lisbona e la strategia di Lisbona, la partecipazione al processo decisionale dell'Unione Europea, il corretto recepimento delle direttive europee e altre tematiche di rilevanza europea.

Saranno promosse iniziative volte ad agevolare l'accesso degli Enti locali alle opportunità offerte dall'Unione Europea, attraverso la divulgazione dei contenuti delle politiche e dei programmi europei, le opportunità di finanziamento dell'Unione Europea e i documenti di lavoro delle istituzioni dell'Unione. Saranno, inoltre, sviluppati i temi riguardanti la disciplina degli aiuti di stato e la normativa sugli appalti pubblici, la notifica delle regole tecniche nonché alcuni aspetti tecnici relativi all'utilizzo delle banche dati del Dipartimento.

Il progetto formativo intende contribuire a migliorare le conoscenze e gli strumenti a disposizione delle Regioni e degli Enti locali per assumere un ruolo sempre più attivo e consapevole a livello europeo. 

Per questo primo anno di collaborazione si realizzeranno cinque seminari informativi della durata di una giornata e mezza ciascuno, che si svolgeranno nelle sedi regionali della SSPAL e saranno destinati ai funzionari delle regioni e delle amministrazioni locali dislocate nel territorio.

Maggiori informazioni saranno inserite a breve nei siti del Dipartimento e della SSPAL.



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati