Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | "DROGA: i fatti sono più eloquenti delle parole", evento a Roma

contenuti

"DROGA: i fatti sono più eloquenti delle parole", evento a Roma

9 dicembre 2009

Contrastare il fenomento delle tossicodipendenze mobilitando la società civile. E' l'obiettivo della Commissione europea che ha lanciato l'iniziativa "Azione Europea sulla Droga - EAD" che verrà presentato il prossimo 11 dicembre a Roma presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

All'evento parteciperanno, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile, Carlo Giovanardi, la Vice-capo Unità Coordinamento Droga della Commissione europea, Paola Tardioli, e il Vicepresidente della Croce Rossa Internazionale Massimo Barra. Introdurrà i lavori il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Lucio Battistotti.

Oltre agli interventi e le testimonianze dei partecipanti, la giornata prevede una conferenza stampa e la cerimonia di firma e consegna dei certificati ai nuovi firmatari dell'iniziativa.

L'iniziativa EAD ha l'obiettivo di fornire a tutti gli Stati membri una piattaforma per rafforzare le attività di sensibilizzazione e l’impegno per combattere le droghe e informare sui rischi associati all’abuso di sostanze tossicodipendenti. Inoltre, mira a favorire il dialogo e lo scambio delle migliori pratiche, affinché tutte le parti interessate possano condividere le esperienze e aiutarsi reciprocamente nell’obiettivo comune di sensibilizzare i giovani al problema delle droge.

L'EAD si basa sul principio della "responsabilità comune", condivisa da tutti i membri della società, siano essi semplici cittadini o "addetti ai lavori". La Commissione europea, in particolare la Direzione generale Giustizia, Libertà e Sicurezza, invita, così, le autorità nazionali e locali, le istituzioni, gli enti statali, le regioni, i comuni, gli istituti di istruzione e le scuole, gli istituti di ricerca, i media e i servizi pubblici, le associazioni e le organizzazioni non governative, le imprese piccole e grandi, i cittadini ad assumere un impegno concreto.

Appuntamento l'11 dicembre dalle ore 9.30, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (Via Quattro Novembre, 149).

Per maggiori informazioni:
Programma dell'evento [.pdf]  
Sito della Commissione europea dell'EAD  
Piano d'azione in materia di droga (2009-2012) [.pdf]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati