Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Trasporti: vacanze di Natale sicure e senza contrattempi

contenuti

Trasporti: vacanze di Natale sicure e senza contrattempi

23 dicembre 2009

Il trasportiVicepresidente Antonio Tajani, responsabile della politica dei Trasporti, ha presentato una vasta campagna d’informazione che mira a rendere i cittadini più consapevoli dei propri diritti, prima di mettersi in viaggio: "Milioni di europei si apprestano a mettersi in viaggio per il periodo festivo. La Commissione europea sta facendo tutto il possibile per facilitare spostamenti sicuri e sereni, al riparo da brutte sorprese. L’introduzione di regole chiare per la tutela dei diritti dei passeggeri, nel trasporto aereo e ferroviario, rappresenta un salto di qualità che permette di ridurre contrattempi prima, durante e dopo i nostri viaggi”, ha affermato il Vicepresidente Tajani. “Per questo sono orgoglioso di annunciare il lancio di una campagna d’informazione - ha proseguito Tajani - che farà conoscere ai cittadini i propri diritti in qualità di passeggeri, riconosciuti e tutelati a livello comunitario”. “Al contempo, oggi, diamo il via ad una consultazione pubblica che offre l’opportunità a tutti di esprimere il proprio punto di vista su quanto è stato fatto e, soprattutto, su quanto resta ancora da fare sul fronte dei diritti dei passeggeri nel trasporto aereo”, ha concluso il Vicepresidente Tajani.

La consultazione pubblica è aperta al libero contributo di idee e spunti provenienti da tutte le parti interessate, resterà aperta per due mesi attraverso il sito web dedicato della Commissione,  e si concluderà con una conferenza pubblica che si terrà in primavera a Bruxelles. 

Decalogo per i viaggiatori:

1.  Se il volo è annullato senza preavviso o ti è negato l’imbarco, oppure se il volo è soggetto ad oltre cinque ore di ritardo, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo.

2.  Inoltre, hai diritto ad un’assistenza e, in taluni casi, ad un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio (in caso di cancellazione o ritardato superiore a tre ore). In qualsiasi caso, la compagnia aerea è tenuta ad informarti dei tuoi diritti, tempestivamente e sul posto.

3.  Se i tuoi bagagli sono smarriti o danneggiati in seguito ad operazioni di imbarco, hai diritto ad un rimborso fino a €1.223.

4.  Quando prenoti online un biglietto aereo, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.

5.  Quando fai il check-in in aeroporto, hai diritto a portare nel bagaglio a mano una quantità limitata di liquidi: fino ad un massimo cento millilitri per contenitore, per un totale massimo di un litro a persona.

6.  Se prendi un volo diretto in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea, prima di acquistare il biglietto controlla la “lista nera” delle compagnie, messe al bando in Europa per insufficienza o mancato rispetto degli standard di sicurezza.

7.  Se sei un passeggero a mobilità ridotta (PMR), ti devono essere garantite condizioni per l’accesso non discriminatorio, sia in aereo che a bordo di un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE. Hai diritto ad assistenza gratuita prima, durante e dopo il volo (se viaggi in aereo); e ad assistenza gratuita in stazione e a bordo (quando ti sposti in treno). Informa la compagnia aerea con almeno quarantotto ore di anticipo sulla partenza, se vuoi avvalerti di questa assistenza.

8.  Quando viaggi in un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE ti spetta un rimborso (o itinerario alternativo) ed un indennizzo, oltre all’assistenza, in caso di cancellazione o ritardo di oltre un’ora (alla partenza o all’arrivo). Ti è riconosciuto, inoltre, il diritto ad un’informazione adeguata prima e durante il viaggio.

9.  Se i tuoi bagagli vengono danneggiati durante uno spostamento in un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE, hai diritto ad un indennizzo fino a €1.300. In caso di incidente durante il viaggio in treno, hai diritto ad un pagamento anticipato e ad un indennizzo per te o per i tuoi familiari.

10.  Se non sei soddisfatto del viaggio compiuto a bordo di un treno transfrontaliero all’interno dei confini UE, ricordati che la compagnia ferroviaria ha il dovere di comunicarti riferimenti e recapiti del servizio presso il quale presentare reclamo che, a sua volta, ha il dovere di rispondere alla tua richiesta entro un mese.

11.  Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica sempre che il prezzo e tutte le informazioni necessarie siano indicate chiaramente.

12.  Ricordati che un incidente stradale su quattro è da attribuire all’abuso di alcol o sostanze stupefacenti. Non metterti mai alla guida se hai bevuto o sei sotto l’effetto di droghe.


Per saperne di più:
questionario online per partecipare alla consultazione pubblica [in inglese]
sito della consultazione pubblica [in inglese]
sito del Vicepresidente UE e Commissario per i Trasporti, Antonio Tajani

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati