Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
La Commissione europea ha indetto un concorso per ragazzi residenti nell'UE di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che lavoreranno in gruppo per esplorare il tema dell'euro nell'Unione Europea. I partecipanti devono scattare una fotografia originale che illustri la loro visione dell'euro. L'immagine deve essere accompagnata da un titolo e da una breve didascalia che spieghi il significato.
Le foto possono essere a colori o in bianco e nero, possono essere scattate con una videocamera o con una fotocamera ed elaborate dai partecipanti: ciò comprende modifiche al colore e alla composizione, montaggio, collage, fotoritocco, re-sharpening e correzione dei valori tonali. Possono essere inviate in formato digitale o cartaceo. Ogni gruppo può inviare una sola fotografia e occorre ottenere il consenso scritto della persona eventualmente ritratta nella foto.
La prima fase del concorso si svolgerà a livello nazionale: ci sarà un gruppo vincitore per ciascuno Stato membro dell'UE e i componenti riceveranno un premio. I sette gruppi migliori tra i 27 vincitori a livello nazionale saranno invitati a trascorrere un soggiorno a Bruxelles, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione il prossimo mese di maggio.
I gruppi vincitori saranno selezionati ad aprile 2010 e le fotografie selezionate saranno pubblicate sul sito web della Commissione europea del relativo Stato membro e su quello della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari. Le fotografie dei vincitori europei potranno essere utilizzate per future campagne dell'UE o dell'Unione economica e monetaria (UEM) sull'euro.
Il modulo di iscrizione deve essere compilato e inviato online. La fotografia e il modulo di invio devono essere spediti successivamente ed elettronicamente entro mercoledì 31 marzo 2010. Per gli invii eseguiti tramite posta, farà fede il timbro postale.
Per saperne di più:
Sito del concorso
Regolamento del concorso