Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
E’ l’evento di riferimento per affrontare le tematiche dello sviluppo sostenibile questa iniziativa annuale della Commissione europea, lanciata per la prima volta nel 2005.
La Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) fa parte della Campagna europea per l’energia sostenibile che contribuisce al conseguimento degli obiettivi dell’Unione europea in materia di politica energetica nei settori delle fonti energetiche rinnovabili, dell’efficienza energetica, dei trasporti ecologici e dei combustibili alternativi.
La EUSEW è organizzata dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) per conto della Commissione europea, Direzione Generale per l’energia e i trasporti.
Numerose le attività previste anche quest’anno nella realizzazione dell’evento: si tratta di ben 87 eventi chiave che si svolgeranno a Bruxelles, ad alcuni dei quali è possibile partecipare on-line.
Tra le iniziative previste vi sono gli Energy Days, una serie di eventi in varie città europee (anche italiane) finalizzati ad informare e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’energia sostenibile.
Da segnalare anche il seminario organizzato dal Dipartimento per lo sviluppo regionale, che sarà incentrato sulle sfide che una regione periferica deve affrontare per fornire un sistema di trasporto sostenibile e sulle soluzioni innovative e concrete che si possono ipotizzare continuando a garantire elevati livelli di mobilità e di accesso ai mercati. Il seminario presenterà inoltre i risultati del Dipartimento per la riduzione emissioni di gas serra dal trasporto su strada nel periodo dal 1990 al 2007. Illustrerà, infine, i metodi per la condivisione delle buone pratiche tra le regioni in Europa.
Per saperne di più:
Vai al sito della Settimana europea dell’energia sostenibile (in inglese)