Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Anno UE lotta alla povertà, concorso per giornalisti

contenuti

Anno UE lotta alla povertà, concorso per giornalisti

12 aprile 2010

La Commissione europea ha indetto il Premio giornalistico 2010 per l'Anno europeo, concorso riservato ai giornalisti che contribuiscono con il proprio lavoro a una maggiore sensibilizzazione e a una più ampia comprensione della povertà e dell'esclusione sociale. Possono partecipare i giornalisti che pubblicano o trasmettono articoli o servizi audiovisivi sulle tematiche dell'Anno europeo tra il 1° ottobre 2009 e il 31 agosto 2010. Saranno premiati i lavori più originali e più informativi.

Il concorso giornalistico è una delle attività chiave a livello UE nel corso dell'Anno europeo e intende contribuire a far opera di sensibilizzazione sulle tematiche della povertà e dell'esclusione sociale. Tra gli altri grandi eventi da realizzare nel corso dell'anno vi sono un concorso artistico su scala europea, importanti conferenze su tematiche specifiche come la povertà dei bambini e i senza casa, nonché una serie di eventi che si terranno ad ottobre in occasione della Giornata internazionale di lotta contro la povertà.

L'Anno europeo 2010 intende fare opera di sensibilizzazione sulle cause e sulle conseguenze della povertà in Europa. 84 milioni di europei – ovvero il 17% dei cittadini dell'UE – vivono attualmente al di sotto della soglia di povertà. Conformemente a una recente indagine di Eurobarometro sugli atteggiamenti nei confronti della povertà, una grande maggioranza di cittadini europei (73%) ritiene che la povertà sia un fenomeno diffuso nel proprio paese, l'89% sollecita un'azione urgente da parte del governo per affrontare il problema. Se è vero che la maggior parte dei cittadini ritiene che la responsabilità di agire sia di competenza essenzialmente del loro governo nazionale, il 74% si attende anche che l'UE svolga un ruolo importante.

Per partecipare al concorso è sufficiente compilare il modulo di iscrizione on-line e caricare i file sul sito ufficiale. Il termine ultimo per l'invio dei lavori è fissato al 31 agosto 2010.

Sito del Premio giornalistico



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati