Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
La Festa dell'Europa assume quest'anno un sapore particolare: si celebrano infatti i 60 anni della Dichiarazione di Schuman, l'atto considerato fondativo dell'Unione Europea. Un'occasione di confronto e riflessione, ma anche e soprattutto un momento di festa, di divertimento e di incontro, con l'obiettivo di stimolare nei cittadini, e in particolar modo nei giovani, una vera cultura europea e il senso di cittadinanza europea attiva.
Tante le manifestazioni organizzate in tutta Italia. Un elenco molto ampio di celebrazioni lo offre il sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Tra le molte iniziative, segnaliamo la Notte Blu di Firenze che presenta un programma ricco di eventi su tutta la città: dalla Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo a piazza della Signoria, dalla Biblioteca delle Oblate alla Casa della Creatività, da piazza della Repubblica a Sonoria, dal Teatro dell’Affratellamento a piazza Ghiberti fino al Parco dell’Albereta e alla BiblioteCaNova.
A Bari, il maestro Giovanni Allevi terrà un concerto nello storico Teatro Petruzzelli, recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo lavoro di ricostruzione e restauro.
Ricco anche il calendario di appuntamenti in Emilia-Romagna. Seminari, incontri, laboratori che coinvolgono il centro Europe Direct - Carrefour europeo Emilia e che non si fermeranno al 9 maggio ma proseguiranno per tutto il mese.