Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Sono 48 i progetti italiani approvati nel quadro del programma LIFE+, il fondo per l'ambiente dell'Unione Europea. La Commissione UE finanzierà complessivamente 183 nuovi progetti, ma l'Italia fa la parte del leone ottenendo un finanziamento pari a 109,3 milioni di euro. I progetti riguardano tematiche inerenti alla tutela della natura, ai cambiamenti climatici, alle tecnologie pulite, alle politiche ambientali, nonché all'informazione e alla comunicazione in materia di ambiente.
Le proposte presentate in occasione dell'ultimo invito concluso nel settembre 2010 sono state 748, di cui 183 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, ossia LIFE+ Natura e biodiversità, LIFE+ Politica e governance ambientali e LIFE+ Informazione e comunicazione. Tra i progetti scelti, 55 hanno natura transnazionale.
I progetti LIFE+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. La maggior parte dei progetti approvati riguarda la categoria Natura e contribuisce all'attuazione delle direttive sugli uccelli e/o sugli habitat e alla realizzazione della rete Natura 2000.
I progetti LIFE+ Politica e governance ambientali sono progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di strategie politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. La quota più cospicua del finanziamento dell'UE è destinata a progetti realizzati in tema di rifiuti e risorse naturali.
I progetti LIFE+ Informazione e comunicazione divulgano informazioni e mettono in rilievo le questioni ambientali, oltre a promuovere la formazione e la sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi boschivi. I progetti scelti approfondiscono argomenti come la biodiversità, i cambiamenti climatici, i rifiuti e le risorse idriche.
Per saperne di più:
Elenco dei progetti italiani approvati [.pdf - 37,9 Kbyte]
Sito LIFE+ della Commissione europea [EN]
LIFE+ sul sito del Ministero dell'Ambiente