Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Erasmus per tutti, programma UE da 19 miliardi di euro

contenuti

Erasmus per tutti, programma UE da 19 miliardi di euro

23 novembre 2011

La Commissione europea ha approvato la proposta per il nuovo programma "Erasmus per tutti" che potrebbe coinvolgere 5 milioni tra studenti, docenti e formatori come poteziali fruitori. La proposta prevede lo stanziamenti di fondi per 19 miliardi nel periodo 2014/2020 (con un aumento di circa il 70% rispetto all'attuale programma settennale).

Grazie a "Erasmus per tutti" 2,2 milioni di studenti dell'istruzione superiore potrebbero ricevere borse per compiere parte del loro percorso educativo e formativo all'estero (rispetto a 1,5 milioni nel quadro dei programmi attuali). A beneficiare del nuovo programma anche insegnanti, formatori, operatori giovanili, giovani  e studenti di master.

Inoltre, 115 mila istituzioni e organizzazioni del settore dell'istruzione, della formazione potrebbero ottenere finanziamenti per la creazione di oltre 20 mila "partenariati strategici" al fine di realizzare iniziative comuni e promuovere lo scambio di esperienze e di know-how. Infine, 4 mila istituti di istruzione e imprese potranno creare 400 "alleanze della conoscenza" e "alleanze di competenze settoriali" per incentivare l'occupabilità, l'innovazione e
l'imprenditorialità.

Erasmus per tutti raggrupperebbe tutti gli attuali programmi dell'UE, anche quelli di dimensione internazionale, nel settore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, sostituendo i sette programmi esistenti con un unico programma. In questo modo, si aumenterà l'efficienza, verrà semplificata la presentazione delle domande di borse e si ridurrà la duplicazione e la frammentazione.

Dal 2007, una media di 400mila persone l'anno ha ricevuto borse di studio dell'UE per studiare, formarsi e fare volontariato all'estero. In base alla proposta della Commissione, questa cifra quasi raddoppierebbe e raggiungerebbe circa 800mila persone. Nel 2010, quasi 50mila dei 560mila beneficiari di borse di studio UE sono stati cittadini italiani: 43500 hanno partecipato al Programma di apprendimento permanente e 6mila al Programma Gioventù in azione.


Per saperne di più:
Erasmus per tutti, il programma [EN]
Erasmus Student Network Italia, associazione di studenti universitari



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati