Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
La Croazia dal 1 luglio 2013 diventerà il 28° stato membro dell'Unione Europea. I capi di Stato e di Governo della UE hanno firmato a Bruxelles il 9 dicembre 2011 il Trattato di adesione della Croazia. "E' un giorno storico" ha dichiarato il Presidente dell'Unione, Herman van Rompuy.
"E' un'occasione storica per la Croazia e l'UE nel suo insieme", ha affermato il premier croato, Jadranka Kosor, ricordando come le riforme intraprese dal suo paese nel cammino di integrazione per la UE siano ormai "irreversibili. Le proseguiremo fino a luglio del 2013".
L'ingresso della Croazia completa la sesta fase di allargamento nella storia dell'Unione e costituisce un ulteriore passo in avanti per una Europa di pace, democrazia, stabilità e prosperità.
La cerimonia odierna completa un lungo processo di negoziazioni iniziato nel 2004 anche se il paese dovrà continuare a mettere in atto le riforme con cui si è impegnata con Bruxelles e la Commissione europea ha il compito di monitorare il percorso fino all'ingresso del Paese nell'UE.
Per saperne di più:
Il comunicato del Consiglio dell'Unione Europea
Le fasi dell'allargamento
Strategia di allargamento e relazione sui progressi compiuti 2011