Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Natale sicuro per i bambini europei ma può non essere sufficiente la pur rigorosa normativa in vigore. Per questo motivo, l'UE ha promosso una campagna di sensibilizzazione per aiutare i consumatori nella scelta dell'acquisto di un giocattolo.
La campagna consiste nel video "Garantire la sicurezza dei giocattoli per i nostri bambini", diffuso in tutta Europa, mentre una cartolina con una serie di consigli per la sicurezza è stata distribuita presso tutti i punti di vendita specializzati.
In Europa, i giocattoli presenti sul mercato sono sottoposti ad una serie di controlli per garantire che i bambini possano giocarci senza alcun rischio. Infatti, prima che un giocattolo prodotto nell'UE venga immesso sul mercato, viene sottoposto ad una valutazione di sicurezza per individuare eventuali pericoli, garantendo anche che per ogni articolo si possa risalire allo stabilimento in cui è stato prodotto.
Ma non tutti i giochi presenti nei negozi europei vengono prodotti nel suo territorio e perché rispettino le norme di sicurezza previste in Europa è necessario sottoporli a controlli alle frontiere dell'UE e presso le sedi dei distributori.
Lo scorso mese di luglio è entrata in vigore una nuova e più rigorosa normativa europea per la sicurezza dei giocattoli, con regole più severe sulle piccole parti che potrebbero essere ingerite o inalate dai bambini e sulle confezioni che abbinano prodotti alimentari e doni. Ma perchè la sicurezza dei bambini sia completamente garantita, anche i genitori devono fare la loro parte. Seguendo, ad esempio, alcune semplici raccomandazioni ricordate dalla campagna di sensibilizzazione. Quali? Comprare soltanto prodotti contrassegnati dal marchio CE, che garantisce il rispetto delle norme di sicurezza europee, leggere sempre tutte le istruzioni ed effettuare gli acquisti soltanto presso negozianti di fiducia.
Per saperne di più:
Opusculo sulla sicurezza dei giocattolo [.pdf]
Cartolina "Consigli per la sicurezza d'impiego dei giocattoli" [.pdf]
Il video "Garantire la sicurezza dei giocattoli per i nostri bambini" [EN]