Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | OpenCoesione, in rete i dati sulle politiche di coesione

contenuti

OpenCoesione, in rete i dati sulle politiche di coesione

19 luglio 2012

Sito Open CoesioneE online il nuovo portale del Governo "OpenCoesione" che rende per la prima volta disponibili in rete i dati nazionali sull'attuazione delle politiche di coesione (2007-2013). Si apre la scatola di quei fondi (Fondo sociale europeo, Fondo europeo per lo sviluppo regionale e Fondo per lo sviluppo e la coesione) diretti ai beneficiari ultimi delle politiche di coesione: i cittadini che abitano e vivono i territori del nostro Paese.

Il portale contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011, che corrispondono a 467mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35mila soggetti coinvolti. Dati che fino a ieri erano disponibili ma non in modo organico e in un luogo unico. Ora, l'accesso viene reso più semplice a beneficio anche del cittadino che volesse conoscere la materia.

Ovviamente, gli addetti ai lavori saranno i primi fruitori di questo nuovo servizio: ricercatori, giornalisti, responsabili del partenariato economico e sociale e di associazioni, pubblici amministratori locali, forze di governo e di opposizione potranno trovare mappe per la navigazione geografica, schede-intervento, statistiche e grafici dinamici.

Grazie al principio di trasparenza assicurato da "OpenCoesione" potrà essere incoraggiata una maggiore partecipazione di cittadini e gruppi sociali al tema dei fondi europei, una più ampia discussione sulla loro destinazione e impiego, aiutando in questo modo le scelte pubbliche. Per questo motivo, ha sottolineato il Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, che ha fortemente voluto il portale, si "può aiutare a rendere non retorico il requisito europeo della ‘partecipazione’ e può aiutarci a costruire una programmazione 2014-2020 che risponda davvero alle esigenze dei cittadini".


Per saperne di più:
Visita il portale OpenCoesione



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati