Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | L'UE cerca la capitale europea dell'innovazione

contenuti

L'UE cerca la capitale europea dell'innovazione

5 settembre 2013

iCapitalQuale sarà la prima iCapital, la capitale europea dell'innovazione, quella che ha saputo adottare il miglior "ecosistema innovativo" per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese? La caccia è aperta.

L'iniziativa è stata lanciata dalla Commissione europea nel quadro delle azioni tese a promuovere lo sviluppo urbano intelligente e sostenibile grazie alla ricerca e alla innovazione. Proprio l'innovazione rappresenta il fulcro della crescita economica e della competitività ed è un elemento centrale della strategia Europa 2020.

L'Unione Europea guarda alle aree urbane come allo spazio che deve maggiormente contribuire a rendere l'Europa più innovativa, tenuto conto che proprio nelle aree urbane risiede il 68% della popolazione dell'Unione dove viene generato i due terzi del Pil dell'UE. Insomma, le città sono i motori dell'economia europea.

Ma quali saranno i criteri per valutare le città? Le candidate che ambiscono al prestigioso riconoscimento, dovranno dimostrare di seguire una strategia globale che sia:

  • innovativa - in termini di concetti, processi e strumenti;
  • illuminante – per attrarre talenti, finanziamenti, investimenti nonché impegno e coinvolgimento dei cittadini;
  • integrata – che dimostri di richiamarsi agli obiettivi della strategia Europa 2020, cioè una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in tutta l'Europa;
  • interattiva – per costruire una comunità per l'innovazione all'interno della città e con altre città.

 

La sfida è ormai lanciata e tutte le città degli Stati membri dell'UE ma anche dei Paesi associati al programma quadro di ricerca dell'Unione (Israele, Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Macedonia, Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Isole Faroe) possono presentare la candidatura. Uniche condizioni: una popolazione di oltre 100mila abitanti e iniziative in corso almeno dal 1° gennaio 2010.

Una giuria di esperti indipendenti selezionerà la vincitrice nella primavera 2014 e la città prescelta riceverà 500mila a sostegno dei propri sforzi. Il termine per la presentazione delle domande scade il 3 dicembre 2013.


Per saperne di più:
Regolamento del concorso sul sito UE dedicato [EN]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati