Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Occupazione UE, cresce settore sanitario

contenuti

Occupazione UE, cresce settore sanitario

9 settembre 2013

European Vacancy MonitorPersonale sanitario, infermieri, ostetrici, ma anche programmatori, sviluppatori e analisti di software, segretari amministrativi, tecnici di impianti minerari, delle costruzioni e della produzione, e ancora insegnati elementari e della prima infanzia. Nell'Europa stretta nelle morse della disoccupazione alcuni settori vanno in contro-tendenza e registrano una crescente richiesta di manodopera qualificata.

Lo rileva l'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti (European Vacancy Monitor, EVM) che ha diffuso il suo periodico monitoraggio dal quale emerge come soprattutto il settore sanitario abbia registrato fra il 2008 e il 2012 una crescita occupazionale un ritmo del 2% l'anno concentrata in particolare in Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Personale infermieristico e ostetrico, tecnici medici e farmaceutici, dentisti, farmacisti e fisioterapisti: queste le professionalità più richieste.

Secondo l'Osservatorio, si tratta del risultato degli effetti combinati dell'invecchiamento della popolazione, dei progressi compiuti nel campo delle tecnologie e delle terapie, dell'aspettativa di servizi di qualità superiore e di un maggiore rilievo dato alle cure preventive. Tanto che nel 2012 quasi un milione di persone è stato assunto nel settore sanitario. Ma, si sottolinea nel rapporto, nel quarto trimestre 2012 si è registrata una flessione del 6% di posti vacanti su base annua, effetto della contrazione della domanda sul mercato del lavoro dell'UE. Nel quarto trimestre del 2012 il numero degli assunti è calato nella maggior parte dei principali gruppi occupazionali e quello relativo agli 'operatori sanitari' è sceso per la prima volta dal secondo trimestre del 2010, con un calo del 5%.

All'aumento delle assunzioni nel settore sanitario fa da contraltare la tendenza generale evidenziata dall'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti, che registra una contrazione delle assunzioni di circa il 6% nei Paesi UE tra il quarto trimestre del 2012 e il corrispondente periodo del 2011.

Le professioni che registrano la maggiore crescita di assunzioni dopo quella dei servizi sanitari sono risultate quella di sviluppatore di applicazioni software e analista, segretario amministrativo e specializzato, supervisore di miniera, di produzione e di costruzione e insegnante elementare e per la prima infanzia.


Per saperne di più:
Leggi il rapporto dell'EVM: Vacancy Monitor, September 2013 [EN]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati