Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | La Notte europea dei Ricercatori

contenuti

La Notte europea dei Ricercatori

26 settembre 2013

Iniziative in 300 città europee, migliaia di ricercatori che lasceranno i loro laboratori per mostrare la straordinarietà del loro lavoro. Esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e molto altro ancora.

La nuova edizione della 'Notte europea dei Ricercatori' promossa dalla Commissione europea, in programma venerdì 27 settembre, vuole ancora una volta mostrare il lato divertente della scienza e stimolare la scelta di una 'vita da ricercatore'.

Anche in Italia sono previste numerose iniziative come quelle ideate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) nelle numerose sedi sparse per l'Italia, da Catania a Padova, con spettacoli di teatro-scienza, aperitivi scientifici, tavole rotonde, collegamenti con i protagonisti della caccia al bosone di Higgs, installazioni multimediali, musica, laboratori aperti, speed-dating e anche una app dedicata alle eccellenze e ai luoghi della ricerca italiana.

A Milano negli spazi del Museo della scienza Leonardo Da Vinci in un ambiente da festa sarà possibile incontrare dal vivo decine di ricercatori per poter parlare di temi come la genetica applicata alle indagini giudiziarie, all'influenza dei sensi sulle scelte alimentari o i materiali a memoria di forma.

Tra le moltissime attività in programma nei numerosi laboratori di ricerca della zona di Frascati, sarà possibile visitare la sede dell'Agenzia Spaziale Europea e i laboratori dell'Enea dove si potranno scoprire tutti i segreti del laser antiterrorismo Radex.

Un fitto programma di iniziative è in programma anche nei capoluoghi del Nord-Est, con decine di ricercatori in piazza a Trieste e le attività di Infinitamente a Verona, in dieci città toscane con il programma Shine!, a Torino con un divertente 'Tram dei Ricercatori' con giochi ed esperimenti sulla comprensione del motore elettrico.
 
A Napoli (Città della Scienza) e Roma (Planetario dell'Eur) va in scena invece 'Light 2013' sul tema 'Cosa c'è di nuovo nella scienza' con animazioni e la scoperta dell'universo grazie a strumenti di osservazione, postazioni interattive.

Con la 'Notte europea dei Ricercatori' arrivano anche 660 milioni di euro, nel quadro dell'ultima tornata di stanziamenti del Consiglio europeo della ricerca, che finanzieranno il lavoro di 284 scienziati europei su progetti e tematiche tra le più varie: esplorare i limiti della vita su Marte, creare un virus che consenta di colpire le cellule tumorali, utilizzare la fotonica per ridare la vista a chi è affetto da cataratta, studiare sfide sociali come l'invecchiamento demografico nei paesi in via di sviluppo o le ineguaglianze nelle società capitalistiche.


Per saperne di più:
La Notte europea dei Ricercatori: sito dedicato



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati