Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Ambiente, 90% cittadini UE respira sostanze inquinanti

contenuti

Ambiente, 90% cittadini UE respira sostanze inquinanti

15 ottobre 2013

Cover ImageOltre il 90 per cento delle persone che vive nelle città dell'Unione Europea respira un livello troppo elevato di polveri ultrafini (fino al 96% dei cittadini per le Pm 2,5) e di ozono (fino al 98%).

L'allarme arriva dall'ultimo rapporto "La qualità dell'aria in Europa" dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) che analizza i dati relativi al periodo 2009-2011. Nonostante la riduzione delle emissioni e delle concentrazioni di alcuni inquinanti in atmosfera osservata negli ultimi decenni, restano problematici i livelli di particolato e ozono. Si tratta di due sostanze, spiega il rapporto, all'origine di problemi respiratori, malattie cardiovascolari e, in generale, di una minore aspettativa di vita.

L'Italia e in particolare la Pianura Padana è fra le aree maggiormente colpite da questa minaccia, che non risparmia nemmeno le aree rurali. In cima alla lista tra i responsabili di emissioni inquinanti, il traffico, poi l'industria, l'agricoltura e le abitazioni.

Le città italiane sono purtroppo al vertice di alcune poco rassicuranti graduatorie. Ad esempio, Padova è al primo posto in Europa per sforamenti dei limiti di ozono con ben 104 giorni di superamenti nel 2011. Poco dietro Lecco, Pavia, Reggio Emilia, Treviso, Parma, Verona, Varese e Modena. Solo la spagnola Caceres interrompe il netto predominio tra le 'prime 10'. E sono ben 23 le città italiane che si piazzano nei primi 30 posti di questa classifica UE.

E proprio il Nord Italia, insieme al Sud della Francia, risultano le aree più colpite dall'ozono con livelli che sono oltre tre volte più elevati rispetto alla soglia limite.


Per saperne di più:
Leggi il rapporto dell'AEA [EN]



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati