Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Giocattoli sicuri a Natale con il marchio CE

contenuti

Giocattoli sicuri a Natale con il marchio CE

16 dicembre 2013

Natale è ormai prossimo e non lasciate che sia un giocattolo non sicuro a rovinare la festa dei vostri figli. Per esser certi di acquistare un prodotto che rispetti i requisiti di sicurezza, il primo avvertimento da seguire è semplice: non comprate giochi senza il marchio CE. Esso rappresenta un impegno da parte del produttore che assicura che il giocattolo è conforme a tutte le norme applicabili in materia di sicurezza dell'UE, che sono tra le più severe al mondo.

Commercianti e produttori lo sanno e devono agire affinché tali regole siano attuate in modo corretto ed effettivo. Per vigilare, esistono già sistemi efficaci di sorveglianza del mercato da parte delle autorità nazionali. Ma fondamentale resta il ruolo dei consumatori che devono sapere cosa cercare quando acquistano giocattoli per bambini. Se viene a mancare anche uno solo tra questi elementi, i giocattoli pericolosi possono mettere a rischio l'incolumità dei nostri figli.

Robot-CENell'ambito della "Campagna europea sulla sicurezza dei giocattoli", la Commissione ha lanciato un video per informare i consumatori, sia su come comprare giocattoli sicuri che su come utilizzarli in modo sicuro. Nel video compare CE-E, un robot che canta, per sensibilizzare i bambini sulla sicurezza dei giocattoli. Il video fornisce anche ai genitori suggerimenti per la sicurezza anche riportati sul sito web dedicato alla campagna.


Il vero prezzo dei prodotti contraffatti

Destinati a defraudare e ingannare, i prodotti contraffatti rappresentano una minaccia per i cittadini europei e l'economia europea. La qualità scadente delle contraffazioni suscita grandi preoccupazioni in materia di salute e di sicurezza, senza parlare del loro modello fraudolento di business.

Si calcola che i prodotti contraffatti generino oltre 200 miliardi di euro di perdite per l'economia mondiale e si stima che tali perdite possano salire ulteriormente. Questi prodotti non solo danneggiano le imprese oneste e soffocano l'innovazione ma determinano anche una concorrenza sleale ai prodotti genuini mettendo a rischio molti posti di lavoro in Europa.


Per saperne di più:
Sito web dedicatao alla Campagna UE sulla sicurezza dei giocattoli



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati