Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Le tue scelte fanno un mondo di differenza

contenuti

Le tue scelte fanno un mondo di differenza

4 febbraio 2014

Generazione AwakeSensibilizzare i consumatori sull'impatto dei loro modelli di consumo sulle risorse naturali e sulle conseguenze ambientali, economiche, sociali e personali dell’uso non sostenibile delle risorse. E' questo l'obiettivo della nuova campagna "Generation Awake" lanciata dalla Commissione europea che, attraverso un sito web interattivo, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, illustra grazie ai personaggi di un fumetto l’impatto ambientale delle decisioni quotidiane di acquisto.

I rifiuti in Europa restano tuttora una risorsa estremamente sottoutilizzata in Europa, nonostante alcuni buoni risultati raggiunti in certi settori. Secondo uno studio realizzato per conto della Commissione, la piena attuazione della legislazione dell'UE sui rifiuti consentirebbe di risparmiare 72 miliardi di euro all'anno, di incrementare di 42 miliardi di euro il fatturato annuo del settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti e di creare oltre 400mila posti di lavoro entro il 2020. Si calcola che la produzione totale di rifiuti nell'UE è - dati 2010 - di oltre due milioni e mezzo di tonnellate (pari a  5 tonnellate per abitante in media all'anno).

Il sito della campagna Generation Awake vuole mostrare il valore che possono avere i rifiuti e come certi prodotti, anziché gettati via, possano invece essere riutilizzati, riciclati, scambiati e riparati. E' anche disponibile una pagina Facebook che invita i cittadini a provare concretamente a ridurre gli sprechi di prodotti alimentari e a risparmiare l’acqua.

La campagna inoltre prevede anche un concorso fotografico che invita a presentare suggerimenti per trasformare i rifiuti in risorse. Il premio in palio è un viaggio a Copenaghen, la Capitale verde europea 2014.


Per saperne di più:
Sito di Generazione Awake



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati