Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Hai un problema relativo all'UE? Il Parlamento europeo può aiutarti. La commissione per le Petizioni del Parlamento europeo garantisce che le denunce dei cittadini siano ascoltate al più alto livello. Come funziona? Ecco alcune istruzioni.
La petizione è un reclamo o una richiesta riguardante l'applicazione del diritto europeo o un appello al Parlamento UE per l'adozione di una posizione su un tema specifico. Nel 2013, la Commissione alle Petizioni ne ha registrate 2.885. Nel 2012 erano 1.986.
Può presentare una petizione Ogni cittadino dell'Unione, residente in uno degli Stati membri, o un membro di una associazione, società e di una organizzazione con sede in uno Stato membro può presentare una petizione.
L'oggetto della petizione deve essere legato alle questioni di interesse o competenza dell'Unione Europea, quali la tutela dei consumatori, l'occupazione e la politica sociale, il riconoscimento delle qualifiche professionali e di altri problemi legati alla attuazione del diritto o dei diritti dell'Unione enunciati nei trattati.
I temi maggiormente trattati nel 2012 sono stati i diritti fondamentali 25,1%, ambiente 14,1%, mercato interno 7,2%, la salute 5.5%, diritti dei consumatori 5.1%, il benessere degli animali 3%.
Una petizione può essere presentata online o tramite posta in una delle 24 lingue ufficiali.
Nel 2012, il 70% (1387) delle petizioni sono state presentate per via elettronica, il 30% (599) per posta. Le lingua di presentazione sono state, invece, il tedesco 25,1%, l'inglese 18,1%, lo spagnolo 15,3%, l'italiano 11,2%, il francese 6,2%
Se la vostra petizione è stata dichiarata accettabile, la commissione può valutare diverse opzioni:
Per saperne di più:
Approfondimento sul sito del Parlamento europeo
Come presentare una petizione online [EN]